Attenzione, appassionati di calcio: i prossimi mondiali, quelli che si svolgeranno in Sudafrica l’anno prossimo saranno visibili anche in 3D.
TVB Europe rivela che la FIFA sta progettando di proporre circa la metà dei sessantaquattro incontri in programma con la tecnologia stereoscopica, grazie alla collaborazione dagli sponsor ufficiali come Sony, in particolar modo, ma anche Samsung, LG e Panasonic.
Il progetto, che dovrebbe essere affidato alla HBS (Host Broadcast Services), produttore degli ulimi due mondiali di calcio, produttore (in 3D) dei recenti mondiali di Hockey e della prima partita di calcio 3D d’Europa (Lione – Paris Saint-Germain), è ufficialmente partito e l’unico ostacolo potrebbe essere l’investimento economico. Una fonte vicino alla produzione fa sapere:
La sfida più grande non tanto dal punto di vista tecnico, quanto editoriale. Non vogliamo sprecare l’occasione con la produzione di un 3D di seconda classe. Dobbiamo insistere perché in sette mesi ci sia un 3D buono quanto il 2D altrimenti nessuno lo guarderà.
Francis Tellier, capo della HBS, il mese scorso aveva detto:
Deve essere una applicazione commerciale per ottenere ricavi.
Dello stesso parere sono i capi della Sony, che per l’occasione dovrebbero fare uscire una serie di schermi, i Bravia 3D, che saranno abilitati alla riproduzione stereoscopica.
Per tutti coloro che non avranno la fortuna di poter acquistare sin da subito uno schermo che regali emozioni 3D, la FIFA insieme al broadcast sta vagliando tutte le ipotesi per offrire l’esperienza del calcio in 3D in luoghi pubblici, come grandi spazi aperti al coperto o come i cinema (che soprattutto da noi, in estate, sono sempre deserti).
I mondiali di calcio, dunque, non saranno soltanto un importante evento sportivo, ma anche un momento fondamentale per cambiare (per l’ennesima volta in questi ultimi anni) il modo di vedere la televisione, oltre ad un ottimo trampolino di lancio per l’elettronica legata agli audiovisivi.