Ieri sera è andata in onda la prima puntata di Pinocchio. Carlo Lorenzini, in arte Collodi (Alessandro Gassman) è uno scrittore in crisi perchè non ha stimoli nel raccontare una storia per bambini. L’uomo incontra un falegname di nome Geppetto (Bob Hoskins) per sistemare il proprio scrittoio.
Lo scrittore chiede alla propria cameriera Elisa informazioni sul falegname. La cameriera lo informa che l’uomo era sposato, ma che la moglie è morta durante il parto del figlio, sopravvissuto soltanto pochi minuti. Carlo porge le sue condoglianze al falegname.Dalla storia di Geppo nasce quella di Pinocchio (Robbie Kay). La storia narra di un tronco di legno animato che un falegname dona a Geppetto per la creazione di un burattino per avere qualcuno che gli possa fare compagnia. Geppetto riesce nel suo intento e crea un burattino dandogli il nome di Pinocchio. Geppetto ha l’impressione che il burattino si muova, ma nonostante ciò va a riposare.
All’interno dell’abitazione di Geppetto si ritrova fata Turchina (Violante Placido) che con la sua magia riesce a dargli un aspetto umano. Pinocchio ha un dialogo con la fata Turchina. La fata gli rivela che nonostante abbia un aspetto umano, il suo cuore è ancora di legno, ma lo diventerà nel momento in cui sarà obbediente e farà ciò che gli diceil padre Geppetto.
Per aiutarlo a diventare un bambino vero, la fata Turchina affida Pinocchio al Grillo parlante (Luciana Littizzetto). I rumori destano Geppetto, che crede di avere dei ladri in casa. Pinocchio gli rivela ciò che gli sta accadendo e gli spiega di aver bisogno di intraprendere un percorso che lo possa portare a diventare un bambino vero.
Geppetto non sta in più nella pelle per la gioia. Pinocchio esce per la prima volta fuori da casa ed ha la curiosità di sapere quanto più può del mondo che lo circonda. Già dal primo momento Pinocchio dimostra di essere un bambino discolo.
Pinocchio e Geppetto incontrano per la via Laura una maestra (Margherita Buy) che esorta quest ultimo a portare Pinocchio a scuola. Il falegname acconsente a mandare il bambino a scuola, che si sente molto spaesato.
Pinocchio conosce a scuola Lucignolo (Thomas Sangster) che gli parla di un luogo (il Paese dei Balocchi) dove ognuno è libero di fare ciò che vuole. Inoltre, lo esorta involontariamente a commettere un furto. Ciò provoca la reazione dei carabinieri, che arrestano i due e li portano in galera. Geppetto è mortificato per quanto è accaduto, ma nonostante tutto l’ha già perdonato.
Geppetto riporta a scuola Pinocchio, esortandolo a comportarsi meglio. Il gatto (Francesco Pannofino) e la Volpe (Toni Bertorelli) colgono la palla al balzo per sviarlo dalla giusta direzione invitandolo ad uno spettacolo del Mangiafuoco (Maurizio Donadoni).
Pinocchio riesce ad entrare all’interno del teatro e diventa involontariamente protagonista dello spettacolo di Mangiafuoco. Geppetto scopre che Pinocchio non è andato a scuola e va alla sua ricerca. Appare nuovamente la fata Turchina, molto dispiaciuta del comportamento di Pinocchio, che (decidendo di non andare a scuola) è rimasto prigioniero di Mangiafuoco.
Interviene in suo soccorso il grillo parlante. Pinocchio inizia a raccontarle la sua avventura, ma dal momento che dice soltanto bugie, inizia a crescergli il naso. Mangiafuoco decide di voler bruciare Pinocchio, ma il burattino lo fa desistere dal suo intento. Mangiafuoco si raddolcisce ascoltando la sua triste storia e decide di lasciarlo andare donandogli anche delle monete d’oro.
Pinocchio, durante il ritorno a casa, incappa nel gatto e nella volpe. I due, per cercare di prendersi il soldi di Pinocchio, gli raccontano una storia falsa di un posto detto Campo dei Miracoli in cui sotterrando i soldi, questi si moltiplicherebbero. I due vanno in compagnia di Pinocchio a pranzare in un locale in maniera smisurata.
Geppetto è ancora alla ricerca di Pinocchio ed il suo dolore per non averlo ancora trovato è evidente. Pinocchio viene abbandonato dal gatto e dalla volpe e vaga alla ricerca di quello che è definito il campo dei miracoli.
Ritornando alla realtà, Carlo ha una discussione con la cameriera Elisa, dispiaciuta del fatto che Carlo abbia usato la storia di Geppo per raccontare la sua storia.
Il racconto termina momentaneamente con Pinocchio che cerca disperatamente di trovare il gatto e la volpe.
Salve, sono un’insegnante di cesena e vi scrivo per una richiesta, non so quanto insolita. Cerco disperatamente e, visto la penuria dei fondi disponibili, gratuitamente copie delle immagini originali di Pinocchio di Collodi per allestire la classe e per usare gli stessi come sfondo per la recita di fine anno. Ci potete aiutare?
Grazie
Cordialmente, Paola