Ad un bambino farà forse meno male guardare la televisione piuttosto che stare ore a giocare con i videogiochi, ma di sicuro l’uso sregolato della tv danneggia il rapporto tra genitore e figlio.
A sostenere il ruolo malevolo dell’apparecchio è uno studio dell’Università del Massachussets che, sottoponendo ad un test un campione di 50 bambini di età tra gli uno e i tre anni, ha dimostrato i danni nelle relazioni adulto-bambino che provoca il tenere in casa la tv sempre accesa.
La tesi viene fuori dal commento al risultato dell’esperimento che si suddivideva in due fasi, nella prima un genitore stava a giocare con il figlio in una stanza senza tv per mezz’ora, nella seconda veniva acceso un televisore sullo sfondo: i dati dicono che nel secondo caso i genitori parlavano con i figli il 20% in meno ed erano meno attenti e reattivi ai loro comportamenti.
Ricordate quindi: non solo la televisione non va utilizzata come baby sitter, ma va tenuta accesa il meno possibile mentre accudite i bambini. A molti di voi sembrerà inutile una simile raccomandazione, eppure …