Marco Materazzi, in una lettera inviata a la Gazzetta dello sport, precisa i motivi che l’hanno indotto a querelare la fiction L’ispettore Coliandro: il calciatore non se l’è presa tanto per il fatto che in una scena (il video dopo il salto), un personaggio ha dato a lui la colpa di aver perso al fantacalcio, quanto per l’epiteto rivoltogli: “Bastardo”. Dice Materazzi:
… alla battuta che mi ha offeso mancava un appellativo non da poco, ovvero “bastardo”…. Sono sicuro che anche lei (rivolgendosi al ex direttore Antonio Di Rosa N.D.R.), ora che conosce la frase per esteso, non darebbe ragione a chi ha considerato esagerata e immotivata la mia reazione.
Non si è fatta attendere la replica dei fratelli Manetti, registi e autori della fiction, che dicono:
Materazzi si e’ offeso perché nella scena dell’episodio Coliandro lo chiama “bastardo”. In realtà siamo certi che lui non abbia visto quella puntata perché è andata in onda mentre giocava Italia-Brasile (cosa che ci ha massacrato a livello di ascolti) e lui certo non stava davanti alla tv. Quando ci è arrivata la lettera dell’avvocato che ci chiedeva i soldi siamo rimasti molto sorpresi. Abbiamo cercato di chiarire la cosa, gli abbiamo anche proposto di partecipare ad un episodio di Coliandro, ma non abbiamo ancora ottenuto risposta.
Anche Giampaolo Morelli, l’interprete del protagonista che dà il nome alla serie, fa sapere la sua opinione, per mezzo di un’altra lettera alla Gazzetta dello Sport, parla di omaggio al campione Materazzi e lo invita a partecipare alla fiction:
Se la vedi capisci che è una grandissima cazzata, non è offensiva. Coliandro, a differenza di altre fiction, parla la lingua di tutti i giorni. E due che discutono di fantacalcio al bar non direbbero mai: quel gran mascalzone. Del bastardo, affettuosamente, lo si dà anche a un amico. Materazzi non ha capito che voleva essere un omaggio: per me lui resta un mito, un idolo incontrastato, e spero venga come guest star nella prossima serie di Coliandro.
Materazzi farà veramente pace con Coliandro all’interno di uno degli episodi della prossima stagione?
comunque “a” si scrive con l’ “H”
già che orrore!