Era l’11 settembre 2001, ed il volo 11 dell’American Airlines si schiantò sulla Torre Nord del World Trade Center, seguito poi da un altro alla Torre accanto, ed altri attacchi sparsi qua e là per il territorio americano provocando 2973 vittime, lasciando famiglie massacrate dal dolore, ed una storia mondiale completamente cambiata.
Per commemorare questo tragico evento accaduto otto anni fa, le varie reti televisive italiane hanno pensato bene di fare delle trasmissioni che ricordassero a tutti ciò che è accaduto. La prima è Raidue, che grazie alla collaborazione di Rai Educational ripropone gli ultimi sessanta minuti del primo volo a schiantarsi, testimonianze, ricostruzioni di filmati, con Zero Hour 11 settembre, in onda dalle 23.30.
La7, per tutta la giornata di quest’oggi, affronterà le numerose e ancora irrisolte domande sull’11 settembre, alle 14 verrà mandato in onda il docu fiction della BBC 11 settembre 2001: il giorno che ha cambiato la storia, che unisce le testimonianze dei sopravvissuti alla strage, da vigili del fuoco, volontari e polizia. Sempre su La7, alle 16.15, andrà in onda il documentario di Discovery Channel e La7 intitolato Superspy – 11 settembre: doppio gioco all’Fbi, che analizza i diversi sistemi di sicurezza USA, fino a quel momento impenetrabili e di punto in bianco abbattuti, subito dopo va in onda il docu film di Michael Moore, Fahrenheit 9/11 , l’inchiesta condotta dallo stesso regista sui vari legami economici e personali tra la famiglia Bush e la famiglia Bin Laden.
Alle 20.30 va in ondauna puntata di Otto e Mezzo Diario con l’intervista di Lilli Gruber al regista del film W, che andrà in onda subito dopo l’intervista alle 21.00. Alle 23.15 andrà in onda 11’09’’01, il film realizzato da 11 registi che raccontano, il loro punto di vista riguardo quel fatidico giorno.
Current Tv parte dalle 17 con Gitmo: the new rules of war – Guantanamo, l’inferno svelato, il documentario inchiesta su Guantanamo, alle 18.20 l’inchiesta Rendition – La guerra Sporca alla Cia di Olenka Frenkiel, che mette in luce i sequestri, le misteriose prigioni segrete, le torture ed i rilasci di gente pericolosa. Alle 20.50 andrà in onda il film di Phil Donahue, Body of War, che racconta la storia di un soldato paralizzato a vita durante una missione in Iraq. Alle 22.20 il documentario Why we Fight, che ricostruisce cinquanta anni di campagne militari degli States, ed infine a mezzanotte arriva la tv senza censura ed i video di tre anni fa realizzato da Kaj Larsen sulla tecnica del waterboarding.
Rai Storia (canale 805 digitale terrestre) alle 21.00 manda in onda all’interno de La Storia Siamo noi, Ora Zero.11 settembre, la ricostruzione del volo 11, alle 22.00 verranno mostrate delle foto dell’11 settembre, con voce dei testimoni dal nome: 11 settembre – Attacco agli USA, infine alle 22.10 arriva l’inchiesta fra USA e Medio Oriente dal nome A che punto è la notte.