Il Festival di Sanremo apre ufficialmente ai talent show: nell’edizione 2010 della competizione canora più importante d’Italia, il vincitore di X Factor parteciperà di diritto, concorrendo nella categoria Big.
La proposta è stata fatta da Antonella Clerici e Gianmarco Mazzi ed è stata accolta dal direttore di Raiuno Mauro Mazza:
Ho accolto con grande favore la proposta di Antonella Clerici e del direttore artistico Gianmarco Mazzi di invitare il prossimo vincitore di X Factor in gara con gli artisti Big a Sanremo 2010. Rappresenta un’importante segnale di collaborazione tra programmi RAI e anche per questo ho deciso di sostenerla.
Gianmarco Mazzi e Antonella Clerici spiegano così come è nata la loro idea:
I talent-show di successo dedicati alla musica sono una realtà artistica e di mercato in tutto il mondo, proprio l’ultima edizione del Festival, insieme all’ottimo lavoro di SanremoLab, ha messo in luce questa tendenza. X Factor crea passione nel pubblico e rappresenta un sogno per i giovani cantanti. Noi questo sogno vogliamo prolungarlo con la più grande delle opportunità, il palco di Sanremo. Farà bene a X Factor e al Festival.
Se fino all’anno scorso vedere a Sanremo Marco Carta, vincitore di Amici, sembrava una bestemmia, ora è ufficiale: i talent show sono diventati bacini dove pescare i cantanti. Il problema semmai è capire con quale diritto un cantante appena uscito da X Factor può partecipare subito nella categoria big.
però xfactor non ha la stessa visibilità di amici….