Come avrete notato, dopo il silenzio di queste ore, durato dalla morte di Mike Bongiorno fino alla mezzanotte di oggi, abbiamo ripreso il nostro lavoro.
Il nostro è stato solo un piccolo gesto in ricordo di un grande uomo da parte di un gruppo di blogger che ogni giorno cercano di informarvi sulla nostra televisione in modo esauriente. Per questo motivo, forse in ritardo, forse al momento giusto, torniamo ad occuparci della sua scomparsa, riportandovi le reazioni (e i video) dei personaggi del mondo dello spettacolo e delle personalità del nostro Paese. Vediamone alcuni:
Gerry Scotti che si è mostrato visibilmente commosso durante la registrazione delle puntate di Chi vuol essere Milionario e ha detto:
Ho dato la notizia qui al pubblico in studio del Milionario, è stato da pelle d’oca sentire la reazione di dolore. Il modo migliore per rendergli omaggio è ricordarlo con il sorriso e andare regolarmente in onda … Non ci sarà nessun erede di Mike, nessuno sarà mai come lui.
Enrico Mentana ha detto:
La cosa davvero incredibile è che 65 anni dopo avere iniziato a farsi notare come staffetta partigiana, aveva ancora l’entusiasmo che probabilmente aveva avuto allora, per una cosa nuova, come un bambino. È incredibile, dopo 55 anni di tv era ancora lì a sprizzare gioia per un esordio. Qualcuno con qualche ingenerosità, qualcuno con qualche ingratitudine lo ha visto come un peso, ma lui è stato la storia della televisione pubblica e privata, è stato la storia della radio e stava per essere la storia della tv satellitare. È un dolore perché è sempre stato davvero “la” televisione con la sua generosità e ingenuità, con la sua incredibile esperienza. È stato l’ambasciatore della tv presso gli italiani, è stato l’essenza della tv, ha fatto delle cose grandissime ma non si vergognava di fare le telepromozioni. È stato tutto, il personaggio totale.
Di Mike hanno detto anche:
Quest’anno festeggio i 50 anni di tv e avevo pensato a una serata con Mike perché non avrebbe avuto alcun senso festeggiare la mia carriera senza di lui. (Pippo Baudo)
Era l’essenza della tv. (Maurizio Costanzo)
La triste notizia dell’improvvisa scomparsa di Mike Bongiorno mi ha vivamente colpito e ha suscitato in me profondo rammarico. Egli è stato tra i creatori e i protagonisti della televisione pubblica e privata, è divenuto dallo schermo una presenza famigliare per lungo tempo nelle case degli italiani. Mike Bongiorno resta uno straordinario esempio di laboriosità e capacità professionale, di simpatia comunicativa, di vicinanza al gusto popolare. (Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano)
E’ sempre stato se stesso. (Paolo Bonolis).
“La televisione”, uno di quelli che se non ci fossero stati si avvertirebbe la differenza. (Fabio Fazio)
Chiudiamo con colui che è stato l’ultimo compagno professionale di Mike, Fiorello, che dice:
Ho perso il mio miglior compagno di giochi, era più di un amico. Ora riesco solo a pensare che mi mancherà davvero moltissimo.
Vi lascio ai video commemorativi, tra cui quelli di Pomeriggio Cinque, Chi vuol essere Milionario e Forum.