Oggi per programmi tv del passato parleremo di Generazione X, il programma condotto nel 1995 da Ambra Angiolini, un talk show di Italia 1, curato da Fatma Ruffini, prodotto da Sabina Gregoretti e con la regia di Riccardo Mazzon.
Oltre ad Ambra Angiolini da poco uscita da Non è la Rai, il talk, in onda da lunedì a venerdì alle 15.00, aveva come protagonisti 300 ragazzi tra i 14 ai 23 anni, una band, la X Band capitanata da Giorgio Vani e un inviato, lo stiloso Icio De Romedis. ed affrontava gli argomenti più vari, facendo quotidianamente anche dei sondaggi
Durante la trasmissione si trattavano gli argomenti più disparati, si proponevano dei sondaggi e per riuscire a dare un tono più serio ed interessante, Ambra leggeva il libro cult di quel periodo, Generazione X di Douglas Coupland.
Tra gli argomenti più gettonati c’erano: le paure della nuova generazione, la drogra e il sesso (come dire alla famiglia che si è fatto, come comportarsi, come prevenire malattie, l’omosessualità), tanto che in studio era presente il sessuologo, il dottor Maurizio Bossi, che rispondeva a tutte le domande che il pubblico gli indirizzava. Anche la conduttrice, che spesso e volentieri indossava una maglia con scritto Sex, you are you, fra una battuta e l’altra proponeva argomenti di discussione, dimostrando di essere meno sfacciata e saputella rispetto al passato. Durante il programma c’era pure uno spazio dedicato alla musica, con gli ospiti (mi ricordo Daniele Silvestri e Raf) che proponevano le loro canzoni.
Durante la prima puntata in assoluto del talk, Ambra si presenta in accappatoio e dice:
cosa devo indossare per condurre il programma?
Non potete immaginare il coretto dei maschietti in studio, che con cori da stadio dicevano:
Nuda, nuda nuda
Lei risponde sorridendo:
ma siamo pazzi, non sono mica la Marini..
In chiusura della prima puntata Ambra dice:
Ecco, ci accusano di avere idoli di carta pesta, e invece… la generazione X è un’altra cosa..