Ogni venerdì sera sulla rete MTV alle ore 21.00 va in onda Hitlist Italia, condotto da Valentina Coreani: all’interno del programma che trasmette la classifica dei singoli più venduti e scaricati della settimana, è possibile vedere in estate una puntata del Coca Cola live@Mtv the Summer Song.
Si tratta di una vera e propria sfida tra le hit dell’estate: fino al 18 settembre sarà possibile votare per la MTV The summer song, cioè la canzone simbolo di questa estate, in più i voti ricevuti serviranno anche decidere gli artisti che si esibiranno in piazza a Roma il 26 settembre, nell’ambito del concerto live Coca Cola@MTV.
Tutti i giorni dalle 11.00 alle 16.00 su MTV sono mandati in onda i video delle 30 hit in gara ed in base ai voti tre video saranno mandati in nomination. Tra quelli in nomination, ogni venerdì sera è possibile salvarne solo uno attraverso il sistema del televoto: di settimana in settimana la classifica si aggiorna continuamente, permettendo al pubblico di decidere quale video deve arrivare in finale.
In diretta si assiste così all’eliminazione di due brani (nelle prime quattro puntate, tra l’altro, puà entrare una nuova canzone proposta al pubblico) e solo il 18 settembre saranno decretati i 14 finalisti che si contenderanno lo scettro della Best summer song 2009 durante l’attesissimo concerto romano.
Gli artisti rimasti in gara sono Dolcenera, gli Zero Assoluto, Gianna Nannini, Gemelli Dversi, JAx, Airys, Broken heart college, Pixie Lott, Noemi, Marco Carta, Metro Station, Lady GaGa, Taylor Swift, Fabrizio Moro, Dari, Giusy Ferreri, Lilly Allen, Finley, David Guetta, Dolores O’Riordan, Lost, Negrita. Invece i tre artisti meno votati che probabilmente andranno in nomination questa sera sono Nina Zilli, Paolo Nutini e The Gossip. Tra tutti coloro che avranno votato saranno estratti dei pass per due persone per assistere al concerto finale.
Ma i Broken heart college andranno alla Coca Cola Live di settembre??