Il futuro della televisone è già qui! Sembrerebbe uno dei tanti slogan utilizzati per pubblicizzare il digitale terrestre, in realtà la Tv intesa come veicolo di innovazione tecnologica si sta già attrezzando per travalicare i confini del Dtt che sembra aver dimenticato una delle caratteristiche tanto decantate agli esordi oltre alla varietà dei canali (ancora scarsa a dir il vero) e la qualità dell’immagine, parliamo dell’interattività.
Secondo la francese Alcatel: “La nuova televisione è sempre più interattiva e su misura. Può avere propri contenuti da condividere nella propria community, per poter chattare e mandare icone e fotografie ai propri amici o per interagire con la TV e partecipare alle trasmissioni preferite, a quiz e interviste”. Non dimentichiamo inoltre l’offerta sul cellulare, con la Tv mobile in S-band, che utilizza le frequenze satellitari su protocollo DVB-H (Digital Video Broadcasting – Handheld).
I detrattori della tv come la intendiamo ancora oggi, sono pronti a giurare che sarà la rete a raccoglierne nei prossimi anni l’eredità. Secondo un’altro produttore d’eccellenza Ericsson la tv del futuro dovrebbe essere: “personalizzata, ad alta definizione, sempre raggiungibile e a costi accessibili”. Entro 8 anni il mercato della tv digitale dovrebbe quintuplicare il suo volume di affari raggiungendo i 500 miliardi di euro. Ma questo sviluppo è legato alla diffusione della banda larga e il nostro Paese in questo settore, è il fanalino di coda dell’Europa. Proprio l’alta definizione è la scommessa su cui i canali satellitari, Sky in particolare qui da noi, hanno puntato per ingolosire i clienti restii ad abbonarsi.
Nel frattempo Internet e la Tv odierna si preparano ad un connubio che nei prossimi anni dovrebbe rivelarsi il vero punto di svolta, aprendo scenari impensabili fino a qualche tempo fa. Durante l’ultimo Consumer Electronic Show di Las Vegas ha fatto la sua prima apparizione una nuova gamma di televisori, che non hanno come caratteristica quella di avere accesso ad Internet, in questo modo l’utente sarà in grado di usufruire di un vasto database online di film pronti da vedere, in maniera del tutto gratuita.
Il recente accordo tra Samsung e Yahoo!, punta ad integrare la tecnologia Yahoo Widget nei televisori mandando in soffitta generazioni di pc, ponendo internet alla portata di telecomando. Dopodiché sarà l’offerta in 3D a farsi largo sull’ex (viste le ormai mastodontiche dimensioni) piccolo schermo. Tanta tecnologia si spera venga accompagnata da una maggiore qualità dei programmi, ma su quest’ultimo particolare nutriamo grosse riserve.