Protagonista della nostra infanzia televisiva, non possiamo che essere lieti di comunicare una importante notizia su un’emittente, con la speranza che il nuovo salto di qualità ne possa rinverdire i fasti, stiamo parlando di TV Capodistria di cui abbiamo già parlato che torna a trasmettere sul satellite. Dopo anni di trasmissioni sperimentali, il canale che abbraccia culturalmente le regioni slovene, italiane e croate è ufficialmente disponibile sul trasponder della RTV di Slovenia sul satellite Hotbird 8 -13 gradi est di Eutelsat, i parametri di ricezione sono: Frequenza: 12.303 Mhz, Polarizzazione: Verticale, Symbol Rate: 27.500, FEC: ¾, Codice di identificazione: TV K-C.
La diffusione satellitare di TV Capodistria è sostenuta da Unione Italiana, con i mezzi destinati dal governo italiano per le attività culturali della Comunità Nazionale Italiana di Slovenia e Croazia, ed è stata avviata in base ad un accordo con la Radiotelevisione di Slovenia di cui TV Koper-Capodistria è parte integrante.
TV Capodistria trasmette attualmente dalle 14.00 all’ 01.00. Dal satellite è visibile in chiaro la maggior parte dei programmi, sia quelli autoprodotti, che quelli di cui l’emittente detiene i diritti per la diffusione satellitare. In Slovenia, gli utenti in possesso della scheda di decodifica Viaccess possono seguire in chiaro tutta la programmazione, la scheda può essere acquistata dai cittadini sloveni che pagano il canone di abbonamento RTV.
In attesa che dal prossimo inverno vengano integrati nuovi contenuti, al momento nelle ore in cui TV Capodistria non è disponibile vengono diffuse le trsmissioni di Radio Capodistria, il canale tv è inoltre disponibile anche su Internet all’indirizzo web: www.rtvslo.si/tvcapodistria.