Questa sera alle 21.10 su Raitre torna, per il dodicesimo anno consecutivo, l’appuntamento con La grande storia in prima serata: il programma documentario, nato nel 1997 e prodotto da Maria Carla Pennetta, ci accompagnerà per tutta l’estate alla scoperta dei momenti più significativi della storia dei novecento.
La trasmissione, curata da Luigi Bizzarrri e Francesco Cirafici, scritta da Enzo Antonio Cicchino, Nietta La Scala e Nicola Vicenti, dedica una puntata monotematica ad un personaggio, a un fenomeno o ad un avvenimento, raccontandolo con materiale di repertorio, interviste (quando è possibile), immagini, musiche e parole dell’epoca trattata.
Nella prima puntata, dal titolo Dittatura (curato da Enzo Antonio Cicchino), il programma ripercorrerà in poco più di due ore, oltre un ventennio di storia italiana, quello fascista, dalla sua nascita, il 23 marzo 1919, alla caduta del regime il 25 luglio 1943.
Se cercate un programma che racconti la storia con attenzione e senza annoiarvi, se volete capire il presente conoscendo meglio il passato, non perdetevi La grande storia, ogni venerdì su Raitre.