Da questa mattina e per tutti i giorni a seguire, su Raidue, alle 7.50 va in onda il cartone animato Loulou De Montmartre.
Il cartone, composto da 26 episodi è stato prodotto dalla Pictor Media, The Animation Band, France 3, Rai Fiction e diretta da Giuseppe M. Laganà e Patrick Claerys.
Loulou è una ragazzina di dodici anni con il sogno di diventare una ballerina, peccato però, che il fatto di essere un’orfanella e vivere nella Parigi dell’Ottocento, le crea innumerevoli problemi.
La piccola ballerina, grazie al suo carattere combattivo non si scoraggia, durante la sua scalata verso il palco di un grande teatro, incontrerà i pittori della Belle Epoque, da Degas (le ballerine) a Renoir, ma anche i Lumiere, girerà la Parigi di quel periodo in largo e lungo, dal Teatro dell’Opera alla zona del Moulin Rouge.
Assieme alla piccola Loulou ci sarà il suo amico Gaby e il balletto, infatti, durante ogni episodio la musica farà da sfondo a questa Parigi in cui tutto sembrava possibile, ascolteremo da la Coppelia di Delibes, La danza delle ore dalla Gioconda di Ponchielli, La vie parisienne e Orphée aux Enfers di Offenbach (can Can).
Se siete amanti della danza, del periodo della Belle Epoque e dei cartoni storici, Loulou di Montmartre non ve lo potete perdere.
questi cartone è in assoluto il mio preferito
E belisama queta seria di carton animati mi piacce tantto veramente e meravigliosa