Una tradizione poco italiana, che nei secoli passati dall’oriente ha conquistato anche le genti del vecchio continente, stiamo parlando del tè o se volete della Camellia sinensis, la pianta da cui si ricava questo infuso, divenuto autentico oggetto di culto in Paesi come la Gran Bretagna dove a ragione è ormai definito da tutti bevanda nazionale. Dal sito Italian Food Net di cui abbiamo già parlato in passato ecco nascere il nuovo canale CosediTè progetto ideato e realizzato da Fabiola Ruggiero, giovane imprenditrice marchigiana ed esperta di té.
Il canale, fruibile gratuitamente sia sulla web tv (www.italianfoodnet.com) sia sul sito web di CosediTé (www.cosedite.it), propone sette video di degustazioni di té, allo scopo di promuovere la bevanda abbinandola ai migliori prodotti gastronomici del Made in Italy.
I tipi di tè sono talmente variegati da poter permettere ai suoi estimatori oltre che una pausa rilassante per staccare dallo stress quotidiano, anche preziosi connubi con altrettante pietanze tipiche della tradizione italiana: il Té Pu-Erh dell’Impero si abbina perfettamente con un salame Ciauscolo di Matelica e di Fabriano, oppure il Té Matcha Genmai è un ottimo compagno del formaggio pecorino e del salame di fico. Provate a degustare l’antica miscela Mithi Chai con tarallucci al vino e ciambelline al mosto o il Té Verde con i dolci e il cioccolato, ne rimarrete estasiati. Non mancano, vista la stagione torrida, i video relativi ai cocktail al tè come il Frozen Anacapri e il Cocoté.
“Uno dei nostri scopi – spiega Sulay Michelin, direttore di Italian Food Net – è aiutare le aziende a promuovere il proprio brand, a livello nazionale e internazionale, anche attraverso una propria web tv collegata al nostro portale. Gli imprenditori italiani capiscono sempre di più le grandi potenzialità offerte dalla rete, che consente di raggiungere un pubblico specifico con costi molto inferiori rispetto a quelli di altri media“. A disposizione degli amanti del tè tutta una serie di bevande pregiate da poter acquistare, oltre che una selezione di oggetti adatti all’occasione: piccola curiosità, sapevate che esiste anche una selezione di tè leggeri per i più piccini?