Julie Lescaut è una serie tv poliziesca in onda tutti i mercoledì in prima serata alle ore 21.10 su Rete 4: la serie narra le avventure del commissario di polizia, la Julie Lescaut (Veronique Genesi) del titolo della serie, a capo di un commissariato periferico, nella banlieue parigina del Clairières.
Oltre ad essere un commissario, professionalmente affermato, Julie è anche una donna: dovrà perciò riuscire a conciliare lavoro e vita privata, riuscendo a districarsi nelle difficili situazioni di cui spesso è protagonista. Julie infatti è divorziata dal marito avvocato, con le due figlie adolescenti a carico: Sarah (Jennifer Lauret) e Babou (Joséphine Serre).
La serie, uscita per la prima volta in Francia il 9 gennaio del 1992, scritta da Alain Krief e Michèle Letellier, si compone di ben 16 stagioni per un totale di 76 episodi: ogni episodio è della durata di circa 90 minuti. La serie Tv è tratta da una serie di romanzi best-seller scritti da Alexis Lecaye mentre Didier Vasseur compone la colonna sonora.
I personaggi principali della serie Tv ruotano attorno al mondo del commissariato di polizia: i colleghi di Julie infatti sono l’ispettore Justin N’Guma (Mouss Diouf ), l’Ispettore Trémois (Jérôme Anger), l’Ispettore David Kaplan (Renaud Marx), l’Ispettore Motta (Alexis Desseaux), il procuratore generale (Claude Brécourt) ed il Brigadiere Leveil (Jean-Paul Rouve).
La serie in passato ha riscosso grandissimo successo tra i telespettatori, affascinati dalle avventure di Julie, il cui personaggio viene presentato come quello di una donna qualunque, attenta al lavoro ma presente per la famiglia: una donna moderna che deve conciliare mille cose ma che di fronte alle difficoltà se la sa sempre cavare.
Julie Lescaut ha vinto numerosi premi e riconoscimenti: in particolare la serie ha vinto il Sept D’or Awards nel 1996, 1999, 2001 e 2003 per la miglior attrice di fiction Véronique Genesi e nel 1996 per il miglior montaggio. Nel 1997 ha vinto durante il Cognac Festival du Film Policier il premio della giuria Grand Prix Telefilm.