Un vero spasso per gli amanti della storia americana che si ritrovano ad inzuppare il proprio muffin in un vero e proprio oceano di nozioni culturali a stelle e strisce. Si tratta di American Experience tra i programmi di punta del canale statunitense PBS, specializzato nella messa in onda di documentari, format che da sempre stimiamo come ottimo mezzo di informazione nozionistica e didattica.
American Experience racconta i più importanti eventi e personalità dell’epopea statunitense. In onda da più di vent’anni con più di 230 episodi finora trasmessi, prende ufficialmente il via il 4 ottobre 1988, dal 1995 ogni puntata della durata di 55 minuti è disponibile sul web, divenendo un vero cult per gli appassionati. Fino al 1999 è stato introdotto da David Mc Cullogh. Buona parte delle trasmissioni sono state realizzate per il circuito PBS dall’emittente consociata di Boston WGBH, a cui periodicamente si sono unite WNET di New York e KCET di Los Angeles.
La realizzazione di ciascun ciclo, a volte suddiviso in più puntate in base all’argomento affrontato e riproposto in chiave aggiornata, ha comportato spesso anni di studi. Immancabile in American Experience la serie dedicata ai presidenti degli Stati Uniti (The Presidents), memorabile quella su Abramo Lincoln.
Ogni argomento storico viene affrontato con estrema cura e dovizia di particolari, mantenendo tra l’altro, bisogna darne atto agli autori, una buona dose di obiettività, anche dove gli eventi, vedi la guerra in Vietnam appunto e la Guerra Fredda, hanno messo a nudo i lati meno onorevoli della repubblica federale democratica, fino ad arrivare a quelli emblematici, esempio di puro orgoglio nazionale come lo sbarco sulla Luna, tornato d’attualità proprio in questi giorni a 40 anni da quel memorabile momento.
Avvincente la puntata sulla lobotomia, intervento chirurgico che diede speranza negli anni ’30 e ’40 a migliaia di famiglie americane con parenti affetti da problemi psichici, difeso da un giovane e ambizioso neurologo Walter J Freeman, dipinto poi come un mostro dall’opinione pubblica a causa di una serie di operazioni su giovanissimi finite male. Molte produzioni legate ad American Experience hanno ricevuto prestigiosi premi televisivi.