Questa sera su Raiuno alle ore 22.35, andrà in onda la VIII edizione del Premio Roma Concorso Internazionale di danza condotto da Veronica Maya.
L’evento, che realmente si è svolto dal 28 giugno al 2 luglio presso il Teatro Grande dell’Accademia Nazionale di danza è giunto al suo ottavo anno, ed è stato realizzato per i ballerini dai 14 ai 24 anni che vogliono entrare a far parte del mondo della danza, che sognano di fare di questa arte un lavoro che li porterà a viaggiare, a conoscere altri ballerini, un lavoro pieno di competizione e carico di emozioni.
La giuria ha visto la partecipazione di numerosi ballerini di fama mondiale, tra tutti il ballerino Yuri Grigorovich come Presidente di Giuria e Francesca Harper, Carmen Roche, Attilio Labis e Nilay Yesiltepe Gungor come giuria.
I vincitori di questa edizione sono:
Per la categoria Junior (14 ai 18 anni):
1 Klim Efimov
2 Claudio Coviello
3 Bezirganoglu Can
Per la categoria Senior (18 ai 24 anni):
1 Avetik Karapetyan
2 Kadir Okurer
3 Song Ho Jin
Il Premio special della giuria è andato a Maria Semenyachenko, mentre il Premio Fausto Maria Franchi per il miglior brano coreografico contemporaneo è andato a Petra Zupancic, infine il contratto come ballerino ospite della fondazioe Arena di Verona è andato a Avetik Karapetyan.