Dopo aver trasmesso alla meno peggio (per usare un eufemismo) il Michael Jackson Memorial, Italia 1 prova a rendere omaggio come si deve al Re del Pop, scomparso il 25 giugno, dedicandogli un’intera serata: dalle 21.10 a 0.55 potremo sentire il Jacko cantare, ballare e raccontare la sua vita davanti alle telecamare.
Alle 21.10 va in onda uno dei concerti del Dangerous Tour, una delle sue più apprezzate tournee mondiali (75 date tra il giugno del 1992 e dicembre del 1993). In scaletta brani degli album Thriller (Billie Jean, Beat It), Bad (Man in the mirror, The Way You Make Me Feel) e Dangerous (Black or White, Smooth Criminal).
Alle 23.30 verrà trasmesso Living With Michael Jackson, il documentario che racconta otto mesi della vita di Jacko con la controversa intervista del giornalista Martin Bashir che, attraverso i tagli in post produzione, aveva montato il video in modo da risultare sensazionalistico, mettendo a rischio la reputazione del cantante accusato di molestare i minori per frasi come queste:
I bambini sono la mia fonte di ispirazione, nel loro volto vedo Dio. Spesso li ospito a casa mia e, se lo chiedono, li faccio dormire nella mia camera: a volte dormo sul pavimento, altre volte assieme a loro. Condividere il letto è il gesto più amorevole che si possa fare.
Più tardi grazie ad un altro filmato senza tagli, Take Two – The Footage You Were never Meant to see, si dimostrò la bufala del documentario e il giornalista dovette ammettere di aver truccato l’intervista mentendo al pubblico.
Se continua a mancarvi Michael Jackson e avete voglia di vederlo ancora ballare e muoversi sul palco, se avete ancora voglia di ascoltarlo e di sentire la sua storia (dalla creazione del Neverland Ranch, alla sua infanzia disagiata a causa dei maltrattamenti subiti da Joe Jackson, dalla sua scelta di cambiare aspetto al suo rapporto con la musica), non perdetevi la serata dedicata al cantante da Italia 1.