Home » Festival – prossimo round: Sannio, Praga e ancora Roma

Festival – prossimo round: Sannio, Praga e ancora Roma

La temperatura sale, di pari passo con la voglia di gustarci qualche altra bellissima rassegna. ll range temporale di cui parlo è quello che va dal 3 Luglio al 5 Luglio, e siamo veramente lieti di potervi presentare i festival di questi giorni.
Bando alle ciance, passiamo al dunque; iniziamo da un’occasione molto particolare: il Sannio Film Fest, il Festival Internazionale della Sceneggiatura e del Costume.
Il festival impegna ben tre sale e prevede un programma molto nutrito, sia pomeridiano che serale, diviso in 5 sezioni, comprendente 30 film, tra i quali troviamo anteprime, film in concorso, cortometraggi e retrospettive.


Le proiezioni sono seguite da incontri con gli autori e dibattiti, nella migliore delle tradizioni che caratterizzano questo tipo di eventi.
Una delle novità di quest’anno è la presenza di cartoni. Saranno Cartoon Network e Boomerang, canali satellitari seguitissimi dai ragazzi, ad animare le Notti dei Cartoni, proiettando sul grande schermo del festival personaggi storici come i Flintstones, Scooby Doo e Yoghi (che nel 2008 compie 50 anni, lo direste?) presentati da Boomerang.
Cartoon Network invece ci propone i più freschi Ben 10, Jimmy Fuori di Testa, Gli Amici immaginari di Casa Foster e Le Superchicche, più attinenti al presente e ai giovanissimi di adesso.
Interessante anche il Campus del Sannio Film Fest, diviso nelle due classi, quella di costume e quella di scenografia in cui la costumista Gianna Gissi (Johnny Stecchino, Il postino, Il posto dell’anima, L’amore ritrovato, Il ladro di bambini, ecc.) e lo scenografo Lorenzo Baraldi (Amici Miei, Il Postino, Profumo di Donna, Il Marchese del Grillo, Le rose del deserto, ecc.) saranno i docenti principali, coadiuvati da una serie di artisti ed esperti del settore.
Il prossimo passo ci porta invece direttamente a Praga, dove qualche anno fa non sono riuscito ad andare perchè avevo dimenticato il passaporto a casa.
Folli dimenticanze a parte, torniamo a noi: sto parlando del Karlovy Vary International Film Festival, che inizia il 4 Luglio e termina il 12 Luglio. Otto intensi giorni di proiezioni ed ospiti di rilievo.
Vi dico solo che nella home del sito troneggia il sorriso di Danny Glover, e che tra gli ospiti ci sono Robert De Niro, Saffron Burrows, Les Blank, Melonie Diaz, Christopher Lee, Randy Quaid ed altri.
Le proiezioni di produzioni internazionali si alterneranno a quelle locali, e avremo l’occasione di sentire opinioni più che autorevoli di star e cineasti che adoriamo.
Chiudiamo il nostro viaggio momentaneo qui da noi, a Roma, al Cinemadamare, e, come si dice, un nome, un programma.
La prima parte delle giornate di questa rassegna sono dedicate indicativamente alle opere dei giovani filmakers e dei nuovi talenti.
Successivamente viene proposta la proiezione e la successiva analisi di opere “classiche” nella sezione “Amarcord”. l dibattito viene affrontato insieme al Personaggio/Regista (ospite alla rassegna) e dei giovani cineasti.
Si parla dei capolavori della cinematografia italiana la cui eco è arrivata in giro per il mondo (Ladri di Biciclette, Roma Città Aperta, Ossessione, Senso, L’Avventura, ecc…).
La sezione “Incontri…ravvicinati” riguarda sempre l’interazione con l’ospite del giorno, che parla al pubblico delle proprie esperienze e delle conoscenze tratte da esse.
Seguono le sezioni “Segreti e…bugie”, “Sogni di…gloria”, ovvero il momento della proiezione del film in concorso, e la giornata si chiude con “Effetto…notte”, in cui viene proiettata una pellicola del cinema classico.

Lascia un commento