Questa mattina alle 8.40 su Raidue inizia, all’interno di Cartoon Flakes, la serie animata Gladiatori il torneo delle sette meraviglie, .
Il cartone è diretto da Maurizio Forestieri ed è coprodotto con Rai Fiction e Mondo Tv. Gladiatori è stato presentato al Future Film Festival a febbraio, inoltre è stato vincitore di un Pulcinella Award al Cartoons on the Bay.
La storia si svolge in epoca romana, ai tempi dell’Imperatore Adriano, nella Roma Imperiale, periodo in cui la città era l’orgoglio del mondo e l’Imperatore amato e rispettato da tutti. Oramai malato e anziano, Adriano deve prendere la decisioni di chi dovrà succedergli al trono, nella lista il più vicino è Marcus, suo nipote di 15 anni, odiato da molti, tra cui la sacerdotessa Canidia, che vuole a tutti i costi appropriarsi del trono.
Canidia ha in mente di far sposare Catilio con la madre di Marcus , in modo che Catilio suo servitore, diventi successore dell’Imperatore Adriano. Durante questo marasma, l’Imperatore decide di organizzare un torneo epico che si svolgerà dove risiedono le sette meraviglie del mondo, il vincitore potrà avere l’Impero Romano. Da qui in poi cominciano le avventure di Marcus, i gladiatori e Ali.
Il cartone, comprensivo di 26 episodi e disegnato da Igor Chimisso e Gregory Panaccione, è un ottimo prodotto per chi ha voglia di far conoscere al proprio figlio la storia di Roma.