Due mesi fa vi parlammo di Canale Italia appoggiandoci ad un’intervista rilasciata dall’imprenditore padovano Lucio Garbo a Libero, dove il proprietario della rete parlava del nuovo palinsesto che lancerà a partire dal 13 settembre.
Oggi torniamo ad occuparci della rete perché il direttore generale di Italia Pubblicità (colui che raccoglie le inserzioni per conto del network), Carlo Vittorio Giovannelli ha dato ulteriori indicazioni sulla programmazione futura in un’interessante intervista ad Affaritaliani. Giovannelli, che ribadisce la volontà di raggiungere il 3% di share di La7, parla di un palinsesto creato per piacere a tutto il pubblico (“Il nostro slogan è tre target per una sola rete”) che al mattino informi e nel resto della giornata intrattenga grazie a contenitori come Buongiorno Italia, Canta Italia, Pomeriggio Italia e Grande Varietà.
I nomi su cui punta Canale Italia sono quelli già noti di Jo Squillo, Memo Remigi, Ciccio Graziani, Vittorio Sgarbi, Susanna Messaggio e Paolo Brosio, più Ambra Orfei di cui nella precedente intervista non si parlava (non viene citato Paolo Limiti, il che può far pensare ad una trattativa fallita o ancora in corso).
I programmi su cui punta maggiormente Canale Italia fa sapere Giovannelli:
Quelli di Susanna Messaggio, Vittorio Sgarbi, Marco Bellavia e Paolo Brosio. Susanna Messaggio condurrà ‘Dieci in salute‘, ogni venerdì dalle 19.00 alle 20.00. Per ogni puntata sono previste due repliche: il giovedì dalle 23.30 alle 00.30 e il sabato dalle 14.00 alle 15.00. ‘Tesori d’Italia‘ con Vittorio Sgarbi, andrà in onda ogni martedì, dalle 19.00 alle 20.00 (in replica, il sabato, dalle 12.00 alle 13.00). ‘Regioni d’Italia‘, condotto da Marco Bellavia, parlerà del nostro territorio. Sono previste due puntate per ogni regione: il venerdì, dalle 18.30 alle 19.00 e una più lunga il sabato, dalle 23.30 alle 00.30. Infine, ‘Help‘ si occuperà di volontariato, di persone che sono uscite da un momento di crisi, di chi dedica il suo tempo ad aiutare gli altri. Alla conduzione, Paolo Brosio e Mario Furlan. ‘Help’ andrà in onda il mercoledì dalle 19.00 alle 20.00 e sarà replicato due volte.
Purtroppo nemmeno questa volta leggo nomi giovani, programmi nuovi e mai visti, idee originali, format sperimentali (anzi i miei occhi cadono spesso sulla parola replica). Magari nel palinsesto di Canale Italia ci sono, ma si è preferito puntare in sede di pubblicità a nomi conosciuti del panorama televisivo: speriamo …