Lunedi 30 Giugno parte una new entry del preserale di Rai 1: sto parlando di La Botola, programma condotto da Fabrizio Frizzi. Si tratta di un riadattamento italiano di un format olandese chiamato It’s your turn effettuato da Pasquale Romano, il celebre “dottore” nonchè autore di Affari Tuoi e di Soliti Ignoti.
La trasmissione cercherà senza dubbio di eguagliare gli illustri predecessori, anche se non sarà un’impresa facile, proponendo qualche novità e montepremi di una certa entità in cui sperare o sui quali sbavare mentre qualcuno rischia seriamente di accaparrarselo.
La curiosità di vedere cosa di nuovo può proporci il preserale in me è sempre viva. Ci si chiede se la siamo noi a richiedere certi tipi di trasmissioni, o se non si tratti forse di una dolce imposizione.
A giudicare dalle premesse, è probabile che ne vedremo delle belle. Avremo occasione di vedere artisti di tutti i tipi, esperti in ogni campo: dal canto al ballo, alla musica, alla recitazione.
Il nome viene dal fatto che chi perde finisce in una botola, ma niente di cruento, com’è ovvio: il concorrente finisce semplicemente a mollo in una piscina.
Il gioco si svolge nel seguente modo: per prima cosa, per ogni puntata abbiamo sei concorrenti; ciascuno di questi verrà introdotto al pubblico da parenti e amici, per poi andarsi ad esibire in una serie di prove di vari tipi, comprendenti canto, ballo, racconto di barzellette e addirittura recitazione.
Ciascuna prova dura cento secondi, quindi niente lungagnate stile La Corrida. Le prove vengono giudicate da una giuria variabile, ogni sera diversa, composta da ben trecento giurati. Sarà Frizzi a eliminare subito tre concorrenti, aprendo sotto di loro la botola e facendoli volare in piscina.
I rimanenti tre si sfidano in una seconda manche. Ne rimarrà soltanto uno, che rivedremo nella puntata dopo. Il vincitore ha la possibilità di arrivare alla finalissima del 12 Settembre, per un montepremi finale di 200mila €, mentre quello serale è di 5mila€.
Niente di nuovo sul fronte del preserale, insomma, ma avete presente quelle trasmissioni alle quali ci si affeziona proprio perchè si guardano magari cenando, quasi per abitudine.
Ai tempi di Bonolis per Affari Tuoi mi sono davvero divertito, e il pulsante di accensione sul telecomando lo premevo intenzionalmente. Ci si chiede se con questo programma sarà lo stesso, penso che ci siano buone probabilità. Ai posteri l’ardua sentenza!
Ah quasi dimenticavo: sono presenti ben sei, immancabili ballette, dette, per l’occasione, ‘botoline’, che non è proprio bella come accezione: le ragazze saranno, Ilaria Capponi, Micol Azzurro, Marilena Incutti, Sara Crisci, Aliuska Guzman Arias, Claudia De Falchi.