Home » Cartoni animati story – 26 – David Gnomo, amico mio

Cartoni animati story – 26 – David Gnomo, amico mio

Più di duecento anni, un cappello rosso a forma di cono, una barba bianca e folta, le gote rosse, il vestito blu, con cintola in vita e pantaloni marrone corteccia dentro gli stivaletti a punta: questa è la descrizione precisa del protagonista del cartone animato di oggi, ovvero David Gnomo.

Tratto dai libri per bambini, Gli gnomi e I segreti degli gnomi, scritti da Rien Poortvliet e Will Huygen, David gnomo, amico mio (The world of David The Gnome) viene trasformato in cartone animato di 26 puntate da 23 minuti l’una, dagli spagnoli della BRB Internacional, creato da Claudius Biern Boyd e diretto da Luis Ballester, nel lontano 1985 per la TVE.

La serie, trasmessa per la prima volta su Italia 1 nel 1986, poi replicata su Canale 5, e a distanza di vent’anni da Boing (2006), ha una storia molto semplice : David è uno gnomo medico che vive con la moglie Lisa, sua coetanea, in una casetta ricavata tra le radici di un albero. In ogni episodio David, che conosce bene ogni fiore e pianta medicinale, deve correre a curare qualche animale, stando attento a non farsi catturare dai perfidi Troll (Pit, Pat, Pot, e Holler, l’unico in grado di pensare) che percepisce a distanza a causa della loro puzza.


Cosa ricordare piacevolmente di David Gnomo, amico mio? La sigla, cantata da Cristina D’Avena (che potete gustarvi a fondo pagina); il rischio dei troll di tramutarsi in roccia se esposti al sole; la volpe Swift, la migliore amica del protagonista, nonché suo mezzo di locomozione; il racconto degli usi e dei costumi degli gnomi, tratti dalle leggende dell’Europa del nord; il positivo messaggio a favore della difesa della natura; i figli di David Harold e Lily, la nipotina Susan e il re degli gnomi; le feste con i balletti popolari e i grandi banchetti.

Concludendo: David Gnomo, amico mio è un cartone animato semplice, nella storia e nei disegni, adatto al pubblico più giovane e dal 2007 rintracciabile in cofanetti da tre Dvd. Se vi capita, dateci un’occhiata!


8 commenti su “Cartoni animati story – 26 – David Gnomo, amico mio”

  1. diego odello sei un bugiardone….avevi detto che qui si parla solo di cinema e tv….non di cartoni come a tvblog….invece hai parlato di cartoni….ma la fonte di questo dov’era?? nel paese dei baloccchii??

    Rispondi
  2. Ciao caro amico,
    al prossimo commento falso ti banno:
    riporto quello che avevo detto nel post Autunno Mediaset 2008: i programmi di Canale 5 commento 7 (mi sembra di citare la Bibbia):

    “Ciao Rules,
    parto dal fondo: il sito non è uguale a Tvblog, per alcuni aspetti che forse ti sfuggono:
    1) Cinetivu fa parte del network di Isayblog, quindi non può essere uguale a quelli del network blogo.
    2) Tvblog parla solo di televisione e serie televisive, noi parliamo anche di altro (cosa che loro fanno credo in altri blog del network), come pubblicità, cartoni animati, film, inchieste e riflessioni.”

    NOI PARLIAMO ANCHE DI ALTRO (cosa che loro fanno CREDO in altri blog del network) come pubblicità, CARTONI ANIMATI, film, inchieste e riflessioni.

    Il problema di fondo e che tu non vuoi essere amico mio, tu non vieni a commentare i post, ma a polemizzare, quindi visto la clamorosa gaffes che ti ha reso ridocolo (dare del bugiardo è diffamante, come dire che il sito e commenti plagiano tvblog, anche a livello legale), mi aspetto un comportamento differente e magari delle scuse.

    Se non l’avessi notato, tra l’altro, nella colonna delle categorie trovi Cartoni animati story e cartoni animati, quindi questo stupido commento potevi anche evitartelo.

    Le fesserie non sono accettate, evitale.
    Ciao

    Rispondi
  3. Perché non leggo: scusa, ho detto una stupidata enorme?

    Tanto simpatico è un’esagerazione (con te ho fatto l’abitudine), ma simpatico si perché:
    1) leggi i miei post
    2) li commenti
    3) hai parlantina

    Speravo diventassimo amici di post (esistono?), ma tu cerchi ogni 3×2 del marcio sul mio blog e non è simpatico, perché
    1) non c’è marcio
    2) è vero che stiamo crescendo ad un ritmo vertiginoso, ma ci sono blog più importanti di noi e anche se sono onorato, che tu mi dia tanta importanza, Cinetivu è ancora agli inizi.

    Sul fatto che ti banno: vuol dire che non potresti più lasciare commenti sul blog e questo mi dispiacerebbe, ma se non parli del post, agli altri utenti perché dovrebbe interessare?

    Aspetto ancora le tue scuse, poi se vuoi proseguiamo via mail la chiaccherata.

    Rispondi
  4. ma di cosa mi devo scusare…ho fatto solo un’affermazione…non voleva risultare offensivo…ma qui qualcuno è permaloso e allora vuole le scuse…da me nn usciranno…cmq si dice 2×3 non 3×2….così nn va per niente bene….

    Rispondi
  5. Dalle mie parti si dice ogni 3×2 non so di dove sei tu.

    In Italia un’affermazione falsa è un reato punibile dalla legge. Cerco di spiegarmi:

    Affermazione: cmq si dice 2×3 non 3×2

    Diffamazione: tu sei un bugiardo

    Spero di esserti stato utile anche per futuri post su altri blog. Io sono tollerante e ti faccio parlare, ma altri tirano fuori avvocati e querele, quindi prima di scrive fai attenzione.

    Aspetto sempre le tue scuse, ma se non vuoi essere tanto maturo da ammettere di aver sbagliato, non preoccuparti che posso riuscire a sopravvivere.

    Ti avviso che il prossimo tuo messaggio, se non inerente al post sarà l’ultimo che troverai pubblicato su David Gnomo e sarà l’ultimo a cui risponderò.

    Ciao 🙂

    Rispondi
  6. salve, ho bisogno di un aiuto…cerco disperatamente la base musicale del cartone di david gnomo amico mio….non riesco a trovarla da nessuna parte!!!!!! puoi aiutarmi?????
    grazie mille

    Rispondi

Lascia un commento