Su History Channel da questa sera, e per ogni mercoledì a seguire, alle 21.00, trasmette una serie tv di sei episodi diretta da Giovanni Consonni e prodotta per Fox Channel Italy dalla Wilder dal titolo: Pazzi per la storia.
La fiction cercherà di rispondere a domande che tutti noi, quando volenti o nolenti abbiamo dovuto studiare storia, ci siamo posti: quali emozioni si provano durante una battaglia medioevale? Cosa significa combattere in una schiera? Cosa viene mangiato in una città sotto assedio? Come trascorre il tempo nel campo degli assedianti?
Le risposte ci verranno fornite dai due pionieri del tempo, Alex Braga (autore televisivo) e Giulio Spadetta (giornalista e documentarista Rai), spediti nel passato, ovviamente su fazioni opposte, per spiegarci da vicino alcuni aspetti della storia, la preparazione ad una battaglia, il combattimento di alcune battaglie del medioevo e rinascimento italiano.
Grazie all’appoggio di varie associazioni, sia scientifiche, che gruppi di rievocazione storica si ripercorrono le varie fasi di lavorazione del metallo, il folklore e gli usi e costumi di un determinato periodo in un determinato luogo.
Moda, gastronomia, arte della guerra, giochi del periodo e modalità di combattimento, tutto questo lo potrete conosce solamente guardando il programma Pazzi per la storia. Questa sera assisterete a La Battaglia di Cortenuova, uno degli scontri più importanti della guerra secolare tra Impero e Comuni della Lega Lombarda.