Home » L’inchiesta: Amici di Maria De Filippi crea nuove star o illude? – La sesta edizione

L’inchiesta: Amici di Maria De Filippi crea nuove star o illude? – La sesta edizione

Mentre Marco Carta conquista il disco d’oro a una sola settimana dall’uscita del suo album d’esordio Ti rincontrerò, entrando direttamente al terzo posto nella classifica Fimi/Nielsen e si appresta a cominciare il suo tour (dal 4 Luglio a Nuoro), noi concludiamo questa settimana con la nostra inchiesta sulle reali possibilità che ha Amici di Maria De Filippi, nello sfornare talenti.

Come nelle precedenti settimane, anche oggi scopriremo che fine hanno fatto i ragazzi usciti dalla scuola nel 2007 e che l’anno scorso imperversavano sui diari di molte ragazze (e non solo). Logica vuole, che rispetto ai ragazzi degli anni precedenti abbiano concluso di meno, visto il minor tempo di affermarsi.

Oggi ci occupiamo della sesta edizione del programma, quella vinta da Federico Angelucci, su Agata Reale, Karima Ammar, Cristo Martinez e Max Orsi. Prima di scoprire cosa ha fatto il cantante di Foligno, parliamo dell’esibizioni collettive, così da non essere ridondante nel mio racconto.


Federico Angelucci, Agatha Reale, Federica Capuano, Tony Aglianò hanno recitato nel musical teatrale, A un passo dal sogno, mentre la stessa Federica, insieme a Santo Giuliano, Giulia Franceschini, Manuel Aspidi, Jessica Vilotta e Michi Pohata sono saliti sul palco per Tra sogno e realtà. I ragazzi che sono giunti al serale hanno anche pubblicato un album dal titolo: Bianco & Blu.

Federico Angelucci (cantante): ha recitato anche in Io ballo, poi ha inciso un album dal nome Federico. Attualmente gira l’Italia per il suo tour di concerti.
.

Agata Reale (ballerina): ha partecipato a Io Ballo e ora gira l’Italia facendo serate.

Karima Ammar (cantante): partecipa a numerose trasmissioni televisive e radiofoniche, nonché al tour di Io ballo e all’edizione 2007 del Miccio Canterino, che vince per la terza volta. Attualmente supporta cantanti (come Mario Biondi) girando l’Italia. Il prossimo autunno o al massimo inverno uscirà il suo primo cd.

Cristo Martinez (ballerino): dopo aver partecipato a Io Ballo, è entrato a far parte della compagnia di Daniel Ezralow.

Max Orsi (cantante): ha inciso alcune canzoni scaricabili a pagamento dal suo sito ufficiale.

Gli Altri (oltre ai già citati musical): Tony Aglianò si propone per serate ed eventi; Manuel Aspidi ha partecipato a Io ballo e a Dicembre 2008 dovrebbe uscire il suo primo album; Federica Capuano continua a recitare; Giulia Franceschini partecipa come cantante ad eventi e serate; Santo Giuliano balla nella compagnia di Daniel Ezralow; Corinne Marchini scrive nuove canzoni e ha partecipato a programmi televisivi come Buon compleanno estate su Raidue; Chiara Martegiani è passata alla cronaca per il suo rapporto con l’attore Eros Galbiati; Roberta Miolla fa parte della compagnia di Daniel Ezralow; Alessio Paddeu canta in serate ed eventi; Michi Pohoata è disponibile per serate e stage; Stefano Villani canta ai matrimoni, mentre aspetta di incidere il suo album; Bambi Zamfir è tornato a fare il ginnasta.

Non pervenuti:Pamela Buggiani, Ema Caserio, Salvatore Dello Iacolo, Jessica Villotta

15 commenti su “L’inchiesta: Amici di Maria De Filippi crea nuove star o illude? – La sesta edizione”

  1. mizzica! in una sola settimana è riuscito a vendere 100.000 copie del suo album? tanto di cappella..pardon, cappello!
    Beh, se lo meritano un bel tour per l’italia. rimango dell’idea che siano meteore destinate a “sciogliesri” nel tempo di una estate; in ogni caso (eurologicamente parlando) riusciranno a mettersi da parte un bel gruzzoletto con i diritti di vendita SIAE sui dischi. Spero per loro che non siano spendaccioni, perchè non è detto che ci sia un seguito a questi tour estivi. L’esperienza mi dice3 che lo spettacolo ha fame e sete di novità (ricordiamoci che non è più tempo di evergreen, causa le nuove generazioni nate in pieno consumismo), le feste di poiazza sono aumentate in proporzione alle zone balneari che, per intrattenere i turisti, devono offrire più attrattive possibili (anche loro soffrono della stessa “malattia” consumistica). Fino alla fine degli anni ’90, il ritmo di spettacoli che seguivo era dell’ordine di 110 giorni incontinuo peregrinare di piazza in piazza a centinaia di kilometri di distanza e con UN solo stage di Power Amplification (dormire era un sogno, e quando si sognava, si sognava di dormire), ma c’erano anche meno gruppi di oggi.
    Beh, l’è tut un business…l’italia è in mano ai poveri, povera italia.

    Rispondi
  2. Gill quello che ha vinto, come dici tu, è un cantante. Ancora deve studiare tanto e migliorare ma la strada è quella..
    Poi vorrei correggere Sekhmet che parla di 100.000 copie vendute.. se così fosse sarà già disco di platino. In realtà ha venduto “solo” (si fa per dire) più di 40.000 copie ma per un esordiente è un risultato di tutto rispetto. Considerando per di più che proviene da un talent show quale Amici verso cui esisitono ancora tantissimo pregiudizi direi che lo stesso Marco e chi ha creduto in lui può essere soddisfatto.
    Io mi auguro che non sia una meteora anzi lo spero perchè trovo bellissima la sua voce ma non faccio previsioni anzi sarebbe saggio esprimersi sul presente e tutt’al più augurare fortuna a qualunque giovane che sia affaccia sulla scena musicale piuttosto che “gufare”!

    Rispondi
  3. per loro fortuna i più grandi cantanti italiani (e non solo) tutt’ora in tournee varie, non hanno studiato né canto né musica fino a dopo la loro affermazione nel panorama musicale internazionale. Poi rileggi attentamente il post e non troverai 1 (una) parola di tipo gufistico, semmai cerca di vedere le leggi del consumismo che esigono primizie ogni stagione. Ogni esordiente ha dalla sua il tempo, non espresso in quarti od ottavi, e come musicista cerco di guardare in modo imparziale la situazione in generale; in più non conoscendolo non ho questioni personali o “vendette” occulte da mettere in atto…a lui auguro tutta la fortuna di questo mondo e spero abbia supporters negli anni a venire. ciao

    Rispondi
  4. poi starei attento alla crescita di tutti questi programmi talent-scout, anche loro sono delle meteore, raccomandati a parte, oviamente (ma non la trsmissione Raccomandati). Per raccomandati intendo quei programmi prodotti da una elite appartenete ai gota delle produzioni che, spesso, non vanno a pari passo con la bontà del prodotto offerto. ma rimane una mia opinione, non è un dogma.

    Rispondi
  5. Ma nessuno si accorge di come Mariolona e Maurizione stiano semplicemente giocando con sentimenti alla “volemose bbene” per incollarci al teleschermo? E poi, vi siete chiesti che fine fanno i talenti (passatemela…) alla fine del programma?

    Rispondi
  6. Cosa fanno i talenti alla fine? Lo abbiamo scoperto scrivendone per sei settimane di fila.
    Tu come vedi il successo di Marco Carta?

    Rispondi
  7. Per ora quanti dicevano che dopo Amici tutti se lo sarebbero dimenticato hanno toppato alla grande.
    Ha inciso un disco in frettissima, troppo presto secondo alcuni, ma a noi che non vedevamo l’ora di riascoltarlo è andata bene così.
    Ha girato subito un video che è nelle primissime posizioni.
    Ogni trasmissione dove lui partecipa ha sempre un grande seguito di pubblico, pure se è in una tv locale, così pure ogni ospitata in radio.
    Ora finalmente ha cominciato il suo tour sta facendo registrare il pienone, ci sono persone accorse dal continente alla Sardegna unicamente per vederlo in concerto.
    Il direttore artistico delle Warner lo sta seguendo passo passo ed è entusiasta di lui e presto inciderà il secondo cd che i suoi fans aspettano con ansia.
    Anche Fabrizio Palma che tanto l’ha criticato nella scuola ha voluto partecipare alla realizzazione del suo disco.
    Insomma Marco non sta sbagliando un colpo e la cosa va di traverso a quanti avevano pronosticato che sarebbe finito subito nel dimenticatoio.

    Rispondi
  8. Non pervenuti???
    Per amor di cronaca devo informare i genitli lettori che la non pervenuta Jessica Vilotta fa parte della compagnia del coreografo Daniel Ezralow che tra gli ultimi mesi del 2007 e i primi mesi del 2008 ha toccato 40 tra le città principali d’Italia con il suo nuovo spettacolo “Why”, che a settembre di quest’anno è stato presentato per dieci giorni in Israele, e che ripartirà con la tournèe mondiale da marzo 2009. Oltre a questo, Jessica ha passato l’estate negli stati uniti, dove ha realizzato un videoclip musicale per mtv. Attualmente sta valutando diverse proposte lavorative che se tutto va bene dovrebbero partire nel mese entrante di novembre.
    E con questo, credo di aver fatto pervenire abbastanza informazioni.

    Rispondi
  9. @ Arianna:
    Grazie Arianna. Questo spazio è un work in progress, che grazie alle vostre segnalazioni si sta sempre più arricchendo di notizie sui ragazzi.

    Rispondi

Lascia un commento