Questa sera alle 21.30 su Raiuno va in onda Il padre delle spose, il film tv del 2006, diretto da Lodovico Gasparini, già trasmesso qualche anno fa sulla rete ammiraglia Rai, con grande successo (oltre sette milioni di spettatori).
La fiction, che affronta temi delicati come il matrimonio e la famiglia omosessuale per denunciare e superare l’omofobia e il pregiudizio, è interpretata da Lino Banfi (Riccardo), che ne è anche l’ideatore, Rosanna Banfi (Aurora, figlia di Riccardo), Mapi Galan (Rosario, compagna di Aurora), Michela Molinari (Itzi), Lucia Poli (Ligia), Lucia Sardo (Lucia, sorella di Riccardo), Carles Arquimbau (Ignacio), Tiziana Schiavarelli (Rosetta), Virginia Barrett (Cristina), Antonio Stornatolo (Giuseppe), Vittorio Viviani (Don Ettore), Petra Faksova (Tanja), Giusy Frallonardo (Dora) e Cosimo Cinieri (Santarella).
Dopo il salto potete leggere la storia e vedere le immagini della fiction.
LA STORIA. Riccardo, uomo tradizionalista e di sani principi di San Damiano, un paesino della Puglia) va in Spagna per un concorso internazionale dell’olio e pensa di approfittare del viaggio per rivedere Aurora, la figlia che vive a Barcellona e che non sente da anni. A casa di Aurora, Riccardo viene accolto da Itzi una bambina, che è figlia della sua coinquilina, Rosario, la titolare di una scuola di ballo, divorziata da un marito violento ora in carcere.
Appena tornata a casa Aurora cerca di spiegare a modo suo la situazione al padre e lo sistema in un albergo, convincendolo l’indomani a partire. Caso vuole che Riccardo conosca i genitori di Rosario, Ligia e Ignazio, che lo portano in giro tutta la notte, facendogli perdere l’aereo e svelandogli che la figlia è sposata.
Riccardo, costretto a rimanere in Spagna, decide di andare all’inaugurazione della mostra fotografica della figlia. Quando è sul luogo vede Aurora baciarsi con Rosario e sconvolto scappa in aeroporto per prendere il primo volo disponibile per tornare a casa.
Tornato nel suo paesino, Riccardo non dice nulla a nessuno, nemmeno alla sorella. Un giorno, però Aurora, Rosario e Itzi si recano da lui per scappare dal marito della ragazza spagnola, che è uscito dal carcere e le minaccia. Riccardo si rifiuta, mentre, fortunatamente sua sorella li ospita in un vecchio trullo. Aurora cerca di riallacciare le vecchie amicizie, mentre Rosario insegna alle donne del posto a ballare.
Nel frattempo, un altro problema grava sull’uomo: il principale produttore d’olio della zona vessa il paesino di San Damiano. Per questo motivo Riccardo pensa di mettersi in proprio e creare un consorzio con altri comapesani, ma il suo avversario, prima corrempe il sindaco e gli fa sfumare il progetto, poi, quando Aurora pensa di fare un consorzio femminile per aiutare il padre ed avere i fondi riservati alle donne, denuncia pubblicamente l’omosessualità della figlia, buttando nello sconcerto il paese.
Riccardo, con i cittadini di San Damiano visibilmente scossi e la figlia ferita gravemente dall’ex di Rosario, decide di prendere una posizione una volta per tutte: comprendendo che Aurora ama veramente Rosario e accettando la verità, ovvero che l’amore può avere milioni di sfaccettature, aiuta la figlia e insieme a lei e alla sua nuova famiglia allargata risolve i problemi del paese.
Se cercate una fiction ben fatta, capace di arrivare al cuore dello spettatore superando ogni tipo di pregiudizio, e se non l’avete già vista, questa sera non perdetevi Il padre delle spose, su Raiuno alle 21.30.