I fan della Formula 1 hanno potuto dare una prima occhiata al prossimo film di Apple Films intitolato “F1“, basato sulla serie del campionato mondiale. In uscita nei cinema la prossima estate, “F1” racconterà la storia dell’immaginario team di F1 APXGP e dei suoi piloti Sonny Hayes (interpretato da Brad Pitt) e del debuttante Joshua Pearce (interpretato da Damson Idris). Nel film saranno presenti anche l’attore premio Oscar Javier Bardem e l’attore premio BAFTA Kerry Condon insieme a un cast di supporto composto da Tobias Menzies, Sarah Niles, Kim Bodnia e Samson Kayo. In concomitanza con il Gran Premio di Gran Bretagna di oggi, Apple Studios ha rilasciato il primo teaser trailer del film diretto da Joseph Kosinski.
Il film, di cui Lewis Hamilton sta lavorando anche come produttore, ha avuto un accesso senza precedenti al paddock e agli eventi della F1 nelle ultime due stagioni. Auto di Formula 2 appositamente modificate e dipinte con livree fittizie “APXGP” hanno corso sul circuito di Silverstone durante le riprese dedicate tra una sessione e l’altra del fine settimana del Gran Premio di Gran Bretagna, come hanno fatto anche durante l’evento dell’anno scorso. Alle troupe cinematografiche è stato permesso di allestire un finto camper e una suite di ospitalità accanto a quelli dei veri team nel paddock di Silverstone. Pitt e Pearce hanno potuto essere presenti al briefing dei piloti di Formula 1 venerdì sera.
Continueranno ad esserci altre riprese per il film sulla F1 che si svolgeranno nel resto della stagione 2024. Le riprese proseguiranno al prossimo Gran Premio d’Ungheria e durante il weekend del Gran Premio del Belgio a Spa-Francorchamps. Le troupe avranno anche l’opportunità di filmare a Città del Messico, durante il Gran Premio di Las Vegas e anche durante la gara di fine stagione ad Abu Dhabi. Il film completo uscirà nei cinema di tutto il mondo dal 25 giugno 2025, ma uscirà in Nord America due giorni dopo.
Sarà indubbiamente un film che attirerà la curiosità degli appassionati perché come avete ben visto anche dal trailer saranno presenti nel film anche i veri team e pilodi del mondo corse legato alla Formula 1 e ricordiamo bene anche quando Brad Pitt e Damson Idris correvano nella pista insieme ai piloti veri. La curiosità maggiore che abbiamo è quella di vedere (oltre al teaser) come il tutto sia stato montato per diventare cinematografico, ma purtroppo toccherà aspettare un altro anno almeno per vederne i risultati, immaginiamo che montare un film del genere con velocità alte non sia semplice.