Robbie Coltrane, noto soprattutto per aver interpretato Hagrid nei film di Harry Potter, è morto all’età di 72 anni. L’attore è nato Anthony Robert McMillan il 30 marzo 1950 a Rutherglen, in Scozia, e ha iniziato a recitare quando era in i suoi 20 anni, in gran parte a teatro, prima che le sue doti comiche gli valsero ruoli nelle serie televisive The Comic Strip Presents e Alfresco. Mentre si avvicinava ulteriormente alla recitazione cinematografica, è apparso in una varietà di progetti tra cui due diversi film del 1986 con titoli legati alla pittura – Caravaggio e Mona Lisa – l’adattamento di Shakespeare del 1989 Enrico V e l’iconico film di James Bond del 1995 GoldenEye.
La carriera di Coltrane è decollata ulteriormente nel 2001 con il ruolo di Hagrid nella saga dei film di Harry Potter. La sua gentilezza unita alla passione per le creature magiche più scalmanate l’ha fatto diventare rapidamente uno dei personaggi più amati. Oltre ad essere uno dei primi maghi visti nella saga di film, iconica la sua entrata in scena quando sfonda la porta di Harry per avvisarlo di essere uno dei maghi scelti per l’accademia di Hogwarts. L’attore poi è rimasto per tutti e sette i film del franchise, fino ai Doni della Morte parte seconda rimanendo anche uno degli affezionati a non morire nella battaglia contro Voldemort, dimostrando di non essere solo un “Grande” e buono mago.
Sebbene abbia raggiunto la maggior parte delle persone attraverso il suo ruolo in Harry Potter, che si è rivelato un enorme successo intergenerazionale con una notevole capacità di resistenza, Coltrane ha continuato a lavorare fino al 2020, dove il suo ruolo finale è stato quello di Orson Welles in un episodio di Urban Myths. Il suo lavoro post-Potter include anche il ruolo di Jaggers nell’adattamento di Charles Dickens del 2012 Great Expectations e la voce di Lord Dingwall per il film Pixar ambientato in Scozia Brave.
Sebbene la notizia della morte dell’attore di Harry Potter sia appena arrivata, i tributi sono già arrivati sui social media. Ciò include il suo ex co-protagonista di Alfresco Stephen Fry, che ha condiviso di avere “tale profondità, potere e talento” e che era “abbastanza divertente da causare singhiozzi e clacson indifesi”. Mancherà moltissimo ai suoi amici, familiari e fan. Secondo The Wrap, Coltrane è morto per osteoartrosi specificate a Larbert, in Scozia. La notizia è stata confermata dalla sua agenzia, WME. Lascia i suoi due figli, Spencer e Alice, che ha avuto con l’ex moglie Rhona Gemmell.