Gli amanti delle “prime” tv private a metà degli anni ’70, ricorderanno che oltre alla Tv Svizzera, anche TeleCapostristria fosse ricevibile sul nostro territorio. Tv Koper come è tuttora conosciuta, ovvero l’emittente in lingua italiana dell’allora Jugoslavia, inizia le trasmissioni sperimentali il 15 maggio 1968 sulle frequenze di Tv Lubiana, visto il buon successo di pubblico, i dirigenti dell’emittente e di radio Capodistria danno vita al nuovo marchio TeleCapodistria, che irradia le sue trasmissioni ufficialmente dal 6 maggio 1971.
Punto di forza del canale le trasmissioni a colori, mentre in Italia la Rai trasmette ancora in bianco e nero, oltre a costituire una degna alternativa alla tv di Stato con la messa in onda di film, telefilm ed eventi sportivi in quantità maggiore rispetto alla Rai. In quel periodo il segnale dell’emittente si riceve chiaramente nel nord Italia e sulla costa adriatica.
Proprio lo sport dona un’aura di popolarità in Italia a TeleCapodistria che nel 1976 trasmette a colori le Olimpiadi, conquistando il pubblico di casa nostra, nello stesso tempo molte delle neo emittenti libere nate sul territorio italiano cominciano a ripetere il palinsesto serale dell’emittente, concorrendo al suo successo che raggiunge l’apice nel 1980 con la programmazione delle Olimpadi di Mosca.
Nel 1983 la Ponteco società che rappresenta TeleCapodistria e radio Capodistria presieduta da Dusan Fortic, firma un accordo di collaborazione con la Rai e allo stesso tempo amplia la copertura del segnale su buona parte del territorio nazionale. Nel 1987 la raccolta pubblicitaria viene affidata a Publitalia ’80 della Fininvest, che influenza i palinsesti dell’emittente sempre più a carattere sportivo, nasce inoltre una collaborazione con le redazioni delle tv Mediaset, che porta in onda su TeleCapodistria nomi importanti come Rino Tommasi, Sandro Piccinini e Dan Peterson.
Nel 1990 finisce l’accordo con Mediaset, l’emittente risente del grave conflitto che colpisce l’ex Jugoslavia ed è costretta a sospendere spesso le trasmissioni. Nel 1992 la Ponteco, ottiene dal Ministero delle Telecomunicazioni italiano la concessione per Tele Capodistria ad operare come emittente al servizio della comunità nazionale italiana e di quella del nuovo stato della Slovenia in Italia e delle minoranze italiane in Croazia e in Slovenia.
Attualmente la programmazione si basa su news, approfondimenti e programmi culturali che toccano la realtà delle regioni slovene, italiane e croate (litorale sloveno, Istria, Friuli Venezia Giulia e Veneto). Fra i programmi di punta il telegiornale Tuttoggi e i settimanali di approfondimento e dibattito sull’attualità politica, economica, sociale, ambientale e culturale come Tuttoggi Attualità, Meridiani parliamo di, Mappamondo, Artevisione Mediterraneo. Per gli appassionati di viaggi, l’appuntamento è con Itinerari condotto da Stefano De Franceschi mentre la bella e brava Lorella Flego, presenta ogni martedì il programma d’attualità Q.