Venerdì 21 e sabato 22 luglio alle 21.15 su Tv 8 va in onda Ignoto 1 – Yara, DNA di un’Indagine, il docufilm in cui viene narrata la vicenda della giovanissima Gambirasio, che a soli 13 anni venne rinvenuta morta nel 2010.
Dopo la sentenza della Corte d’Assise d’appello che pochi giorni fa ha confermato l’ergastolo a Massimo Bossetti, Tv 8 trasmette il documento inedito per la prima volta in chiaro, in cui viene svelata la storia dell’impresa scientifica senza pari in Europa, portata avanti attraverso lo screening di decine di migliaia di test genetici alla ricerca dell’assassino di Yara Gambirasio.
Brembate di Sopra, Bergamo. Il 26 novembre del 2010 la tredicenne scompare, tre mesi dopo il suo corpo senza vita viene trovato in un campo abbandonato. La Procura ha solo una traccia di DNA maschile. È l’inizio di una delle indagini più complesse e sorprendenti dei nostri tempi, condotta per quattro lunghi anni seguendo soltanto una traccia di DNA.
Nato da un’idea di BBC e prodotto dall’inglese Amber TV e l’italiana Run to Me Film in collaborazione con Sky e BBC, Ignoto 1 – Yara, DNA di un’Indagine approfondisce il lungo lavoro di ricerca e analisi scientifica alla base dell’inchiesta relativa al caso Gambirasio. Una produzione impegnativa, curata per BBC dal Premio Oscar Nick Fraser e durata ben 2 anni, per la regia di Hugo Berkeley.