Martedì 4 luglio in prima serata su Canale 5 e in contemporanea su Radio 105 va in onda la prima puntata del Wind Summer Festival: condotto anche in questa edizione da Alessia Marcuzzi, con Nicolò De Devitiis e Daniele Battaglia, al loro debutto sul palcoscenico della manifestazione, molti artisti sono pronti a salire sul palco.
Tra nomi di italiani e internazionali, troviamo Elisa, Fiorella Mannoia, Francesco Renga, Gianna Nannini, Giorgia, J-Ax & Fedez, Max Pezzali, Nek, LP, Jax Jones, Ofenbach, Paola Turci, Giusy Ferreri, Thegiornalisti, Cristina D’Avena, Benji & Fede e Annalisa, Fabio Rovazzi, Nina Zilli, Riki, Alex Britti, Fabrizio Moro, Gabry Ponte con Favji e Giulia Penna, Tiromancino.
Anche quest’anno, inoltre, il Wind Summer Festival dà spazio alla musica emergente, ospitando sei giovani artisti in gara (Amara, i Desideri, LowLow, Mahmood, Tony Maiello e Shade) e dando loro la possibilità di esibirsi davanti al grande pubblico. Sul palco nella prima puntata I Desideri e Amara.
Nel corso della manifestazione è prevista l’assegnazione del Premio Wind Summer Festival da parte di EARONE, la società che fornisce all’industria musicale le rilevazioni AirPlay radio e TV in tempo reale, per il brano al numero 1 della classifica dell’airplay radiofonico, mentre Radio 105 assegna il Premio 105 sulla base preferenze del pubblico che ha votato sul sito ufficiale della radio il proprio preferito tra i brani proposti sul palco di Piazza del Popolo.