Sarà la Madama Butterfly di Giacomo Puccini a inaugurare mercoledì 7 Dicembre 2016 la nuova stagione 2016/2017 del Teatro Alla Scala di Milano. Anche quest’anno l’apertura, con la regia televisiva di Patrizia Carmine, sarà trasmessa dalla Rai in diretta e in esclusiva a partire dalle 17.45 su Rai 1, su Rai1 HD canale 501 e su Rai Radio 3.
Suo podio, sale il direttore d’orchestra Riccardo Chailly, la regia è affidata ad Alvis Hermanis, nel ruolo di protagonisti, Maria José Siri, Bryan Hymel, Carlos Álvarez.
Assisteremo alla prima versione in due atti dell’opera scritta da Puccini per La Scala di Milano, dove debuttò il 17 febbraio 1904. L’opera, seppur molto popolare, sarà completata con i sottotitoli per seguire meglio lo svolgimento del dramma che racconta di Madama Butterfly sedotta e abbandonata dal marito Pinkerton.
Intorno all’opera, la Rai costruisce il suo spettacolo: Milly Carlucci e i giornalisti Antonio Di Bella e Serena Scorzoni condurranno la diretta televisiva con molti ospiti tra cui il critico musicale Sandro Cappelletto e Cristina Parodi.