Nuovo appuntamento con Nemo – Nessuno Escluso che torna su Rai 2 giovedì 24 novembre alle 21.10 con Enrico Lucci, Valentina Petrini e Giorgio Montanini per raccontare l’attualità senza filtri.
Come nel reportage di Valentina Petrini da Mosul, al seguito dell’esercito iracheno fino a dove, per la prima volta, le telecamere raccontano il punto più avanzato della guerra, dando voce alla popolazione in fuga.
Le testimonianze di chi paga per fuggire, i trafficanti di esseri umani, l’emergenza umanitaria nei campi profughi e fuori, in strada, i figli ripudiati.
Sul palco del programma gli stand-up di grandi ospiti. Il giornalista Vittorio Zucconi sulle conseguenze della guerra in Iraq e Siria, l’attore Stefano Dionisi, che ha sofferto di depressione e oggi racconta la sua esperienza clinica e quel sottile confine tra normalità e follia.
Giorgione, cuoco e conduttore tv, parla a Nemo dell’importanza di un’alimentazione variegata e di come l’amore per gli animali possa conciliarsi con una dieta onnivora.
A proposito di amore per gli animali e in particolare per le galline, Enrico Lucci racconta il rapporto quasi umanizzato che alcune persone sviluppano con gli animali da cortile.
Con il servizio di Nello Trocchia si vola in Campania sulle tracce dei forni di pane illegale.
Poi, il racconto immersivo di Daniele Piervincenzi da una rems, le residenze per l’esecuzione delle misure di sicurezza sanitaria che hanno preso il posto degli ospedali psichiatrici giudiziari e dove, tra molte incertezze, proseguono i programmi terapeutici.