Giovedì 3 Novembre va su Rai 1 alle 23.20 un nuovo appuntamento con Petrolio, il programma di approfondimento e inchieste di Duilio Giammaria.
Terremostro è il titolo della puntata che andrà in onda in diretta per raccontare il terremoto. chiamato Mostro, diventato una presenza fisica con la quale è necessario imparare a convivere. Duilio Giammaria si trova in Umbria tra gli sfollati di Norcia e Visso, che rappresentano la nuova emergenza dopo le vittime del terremoti di Amatrice. Ma è possibile una convivenza tra la terra che trema in continuazione e la popolazione che la abita da secoli?
Come è possibile riuscire a mantenere l’identità culturale ed economica di un pezzo d’Italia che rischia di essere cancellata da un momento all’altro?
Ma quali sono gli altri “Mostri” che minacciano il nostro Paese? Petrolio si è recato a Catania nella sede dell’Istituto Nazionale di Geofisica: tra le zone più a rischio la Valle di Noto in Sicilia e la zona del Vesuvio in Campania dove, se si verificasse un terremoto analogo al Centro Italia crollerebbe tutto.