Il nuovo Direttore principale dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, James Conlon, per aprire la stagione 2016/2017 dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, in diretta su Rai 5 giovedì 20 ottobre alle 20.30 dall’Auditorium Rai Arturo Toscanini di Torino, sceglie un confronto tra due poetiche figlie di Vienna.
Due celebri quinte sinfonie composte a poco meno di un secolo di distanza: la Sinfonia n. 5 in si bemolle maggiore D 485 di Franz Schubert, del 1816, e la Sinfonia n. 5 in do diesis minore di Gustav Mahler, composta tra il 1901 e il 1902.
Le due quinte sinfonie propongono da un lato uno Schubert ancora giovane che guarda a Mozart e al classicismo viennese; dall’altro un Mahler quarantenne, nel pieno della maturità compositiva e direttore dell’Opera di Vienna, che scrive la sua Quinta mentre nella capitale austriaca sta avanzando l’Espressionismo.
Durante il corso della stagione e nel successivo Festival di Primavera, Conlon dirigerà altri otto concerti, dedicati al repertorio sinfonico classico e romantico –da Mozart a Berlioz passando per Beethoven, Schumann, Brahms e Dvořák–, grandi pagine novecentesche tra cui La Mer di Debussy, L’Oiseau De fFeu e Le Sacre Du Printemps di Stravinskij, oltre alle novità contemporanee come Nix di Esa-Pekka Salonen.
Il suo concerto del 12 e 13 gennaio invece, sarà dedicato a Wagner, con l’esecuzione in forma di concerto del primo atto della Walküre.
La serata inaugurale della stagione dell’Osn Rai sarà introdotta e commentata, sempre in diretta su Rai 5, da Massimo Bernardini per il nuovo programma di approfondimento musicale di Rai Cultura Nessun Dorma.