Lunedì 17 Ottobre va in onda alle 20.10 su Rai 3 il decimo appuntamento con FuoriRoma, il programma di Concita De Gregorio che ci porta alla scoperta di dei protagonisti della vita politica di 19 città.
Questa sera la giornalista farà tappa ad Alcamo collocata al confine fra Palermo e Trapani dove è stato eletto sindaco con oltre il 70% dei voti Domenico Surdi, under 40 del Movimento 5 Stelle che ha travolto il rivale a capo di una lista civica. La città siciliana è la prima regione ad essere governata dai grillini e Alcamo ha già prodotto un consigliere regionale e un europarlamentare M5S.
Alcamo è anche la città di Franca Viola, la prima donna italiana che ha rifiutato il matrimonio riparatore. Concita De Gregorio ci porterà alla scoperta di una città fatta di giovani, di attivisti politici, di organizzatori dei festival musicali cittadini per dar voce poi agli ambientalisti che difendono il bosco di Alcamo dagli incendi dolosi e intervistare il ministro socialdemocratico Enza Bono Parrino da anni ormai in pensione.