Torna questa sera su La7, esordendo in prima serata, Tetris, il primo talent-talk dedicato alla politica, condotto da Luca Telese: per otto venerdì i politici si metteranno in gioco per dimostrare di essere talentuosi e poter ricoprire i ruoli principali della futura classe dirigente.
Gli ospiti, di fronte ad una giuria di qualità, composta da esponenti del giornalismo e da persone che rappresentano l’Italia che funziona e che lavora, dovranno rispondere a domande insidiose, superare prove difficili e confrontarsi con la categoria dell’uomo di strada (persone comuni che provocheranno i talenti politici). A fine puntata uno di loro sarà decretato il migliore.
Nel corso della serata, Luca Telese riproporrà le rubriche collaudate in quattro anni di trasmissione, che tanto sono piaciute al pubblico, dalle parodie di film e programmi televisivi ai videoclip, dai quiz ai racconti di schegge di vita, da accostamenti improbabili a mini inchieste sui paradossi nazionali, dalle auto interviste alla domanda rischia Tetris legata al tema della puntata.
Osserva Luca Telese:
Mi sono chiesto come mai, in Italia, uno dei Paesi meno meritocratici che esista, ci sia un’esplosione di giudizio in televisione. Ho pensato che sarebbe stato interessante vedere giudicati nello stesso modo anche i politici e altri protagonisti della scena italiana.
Mischiare i vari mondi, quello dei politici, degli imprenditori, degli attori, mettendoli a confronto, può avere effetti incredibile e scardinare gli schemi.
Messi fra loro i politici seguono il detto che cane non mangia cane. Con chi non è del loro mondo, invece, sono costretti a cambiare le carte in tavola, a sparigliare il gioco.
Se siete curiosi di assistere ad un programma che gioca sull’incastro tra politica e tv, se vi incuriosisce la commistione di genere e di linguaggi, non perdetevi il primo appuntamento con Tetris, questa sera alle 21.10 su La7.
Ospiti della puntata, dal titolo “La solitudine dell’imprenditore: colpevole o vittima della crisi?”, in cui si parlerà di manager e privilegi dei politici saranno: gli imprenditori Franco Tatò, Chicco Testa ed Enzo Rossi, i politici Francesco Storace, Linda Lanzillotta, Claudio Fava, Gaetano Quagliariello, l’invientore dei Gormiti Leandro Consumi. Presidente di giuria: Monica Maggioni, giornalista.