La Rai punta sull’attualità e sull’emergenza immigrazione con Lampedusa-Dall’orizzonte in poi, miniserie diretta da Marco Pontecorvo in due puntate di che vanno in onda su Rai 1 martedì 20 e mercoledì 21 Settembre in prima serata.
Protagonisti della fiction, saranno Claudio Amendola e Carolina Crescentini insieme a Marta Gastini, Gaetano Bruno, Peppino Mazzotta, Massimo Wertmuller, Paola Tiziana Cruciani, Ninni Bruschetta e Marcello Mazzarella. Dopo il salto, le anticipazioni della prima puntata.
La storia si ambienta tra il 2008 e il 2010: Il maresciallo Serra della guardia costiera viene trasferito da Roma a Lampedusa non per punizione, ma per offrirgli la possibilità di poter cominciare una nuova vita dopo una tragedia personale.
A Lampedusa incontra Viola che gestisce il centro di prima accoglienza per i migranti battendosi in prima persona per i loro diritti.
Serra si trova a dover fronteggiare la sua prima missione di salvataggio e salpare in soccorso dell’imbarcazione che si trova in difficoltà: lo choc emotivo nel trovarsi di fronte una scialuppa carica di immigrati in fuga dalle guerre sarà grande.
Nella seconda puntata, Serra dovrà continuare a fronteggiare gli sbarchi continui sulle coste di Lampedusa. Molto spesso Serra dovrà prendere delle decisioni difficili in mare aperto anche andando incontro agli ordini dei suoi superiori per cercare di salvare il maggior numero di persone possibili.
Il suo atteggiamento gli procura qualche problema con i suoi superiori, ma anche la stima dei suoi uomini e l’ammirazione di Viola.