La Rai prosegue il suo impegno straordinario nella copertura televisiva di un’altra grande avventura sportiva: dalle 23.00 del 7 settembre su Rai 2 e Rai Sport 1 trasmettono in diretta la cerimonia di apertura della XV edizione delle Paralimpiadi Rio 2016.
Per 10 giorni, dal 7 al 16 settembre, Rio de Janeiro torna dunque ad essere il palcoscenico mondiale dello sport con 4350 atleti all’inseguimento del sogno di una medaglia.
La XV edizione dei giochi paralimpici presenta numeri imponenti, i più alti di sempre: 160 paesi partecipanti, 22 discipline, 528 eventi da medaglia.
Per l’Italia gli atleti impegnati saranno 94: tra gli altri, Alex Zanardi a caccia dell’oro nel ciclismo handbike, Assunta Legnante, la speranza nel lancio del peso, Beatrice Bebe Vio nella scherma, Giusy Versace che torna alle gare dopo l’esperienza da conduttrice della Domenica Sportiva nella scorsa stagione, oltre alla portabandiera Martina Caironi, campionessa olimpica mondiale ed europea in carica nei 100 metri.
Nel pieno solco della sua missione di servizio pubblico, la Rai dedica per la prima volta alle Paralimpiadi non uno, ma due canali.
Rai Sport 1 è infatti il canale tematico completamente votato ai Giochi Paralimpici, con 12 ore al giorno di programmazione in diretta, dalle 14.00 alle 4.00 e 12 ore di differita, dalle 4.00 alle 14.00.
Al canale tematico, visibile anche in Hd, si aggiunge la programmazione di Rai 2: ogni giorno, in diretta, dall’1.30 alle 4.00 e una sintesi in mattinata delle gare più importanti della notte dalle 9.00 alle 9.45.
In totale, oltre 400 ore di programmazione, delle quali 280 in diretta.
Uno sforzo produttivo senza precedenti, che andrà ad aggiungersi alla presenza, ormai costante, sui social network e sul web, così come avvenuto in occasione dell’Olimpiade.