Home » Vertigo, gli abissi dell’anima, anticipazioni 24 Agosto 2016: cibo, droga e fuga dalla realtà

Vertigo, gli abissi dell’anima, anticipazioni 24 Agosto 2016: cibo, droga e fuga dalla realtà

Mercoledì 24 Agosto va in onda alle 21.05 su Rai 3, il nuovo appuntamento con Vertigo, gli abissi dell’anima, la trasmissione condotta da Giuseppe Rinaldi.

Anche questa sera Rinaldi ci porterà alla scoperta degli abissi dell’anima fra ossessioni e ambizioni dell’uomo contemporaneo. Questa sera parleremo di cibo, droga e fuga dalla realtà. 

È sempre più attuale il problematico rapporto dell’uomo contemporaneo con il cibo e i disturbi alimentari, anoressia, bulimia, ortoressia, che colpiscono anche i giovanissimi. Il critico enogastronomico Edoardo Raspelli racconterà gioie e dolori del suo amatissimo mestiere che gli ha creato problemi di salute e ascolteremo la testimonianza di una giovane donna, oggi scrittrice, che racconterà come ha sconfitto l’anoressia. Non mancherà l’approfondimento anche sulle nuove mode dell’alimentazione fra fruttariani e melariani. 

Nel corso della puntata si parlerà anche della sindrome di hikikomori che indica l’anoressia sociale, una sorta di fuga dalla realtà che mostra diverse facce da quelle dei cosplayers, ragazzi che indossano i costumi dei personaggi dei film, dei fumetti e dei cartoni animati preferiti a quella di alcune donne che acquistano bambole simili a neonati e li trattano come figli.

La fuga dalla realtà si manifesta anche attraverso la strada della droga: se ne parlerà con il cantautore Povia e con un reportage su una zona periferica di Roma dove regna ancora incontrastata l’eroina. Franco Cardini e lo psicologo e psicoterapeuta Claudio Risé. A commentare i temi trattati anche stasera ci saranno lo storico Franco Cardini e lo psicologo-psicoterapeuta Claudio Risé.

 

 

Lascia un commento