Lunedì 25 Luglio alle 21.15 va in onda su Rai 2, il quarto e ultimo appuntamento con Voyager – Italia straordinaria, la nuova miniserie condotta da Roberto Giacobbo. Questa sera il viaggio prosegue all’insegna della scoperta delle isole dalla Sicilia alla Sardegna all’Inghilterra a Manhattan. La Sicilia sarà raccontata attraverso storie più e meno conosciute, aneddoti, fra paesaggi straordinari e figure inedite fra cui William Shakespeare.
Si dice infatti che il Bardo possa avere origini italiane ed essere nato in Sicilia. La Sicilia è anche la terra di giganti, dei Ciclopi: Giacobbo condurrà il pubblico alla scoperta dell’isola di Levanzo per scoprire storie e leggende legate ai giganti raccontati anche di Omero. Visiteremo la Grotta del Genovese, luogo dove gli uomini più antichi hanno lasciato testimonianza della loro presenza ben 35mila anni fa. Il viaggio prosegue a Palermo: la cattedrale custodisce la tomba di Federico II, l’imperatore del sacro Romano Impero e Re d’Italia che potrebbe nascondere la tomba di uomo e una donna. Chi sono?
Spazio alla Sardegna protagonista con la caccia al più grande aereo della Seconda Guerra Mondiale, il Messerschmitt Me 323 Gigant. Dov’è scomparso il velivolo nazista gigante? Si racconterà anche della Seconda Guerra Mondiale e dell’inganno fatto ai nazisti, in cui si comunicò che lo sbarco sarebbe avvenuto in Grecia.