Focus (DTT 56, Sky 418) presenta lo speciale Inchiesta Sul Vaticano, in prima tv in chiaro martedì 12 luglio a partire dalle 21.15: una serata dedicata ad aspetti cruciali e controversi della Santa Romana Chiesa, illustrati nei due documentari inediti Sacro Denaro e Chiesa Nostra, frutto dell’accurato lavoro di indagine dello storico italianista inglese John Dickie.
Al centro della narrazione di Sacro Denaro sono gli aspetti economici e patrimoniali della Chiesa cattolica, autentica potenza economica del 21° secolo.
Con milioni di persone impiegate in tutto il mondo, più di 1 miliardo di fedeli, un enorme patrimonio immobiliare, anche sommerso, investimenti, l’inchiesta di John Dickie -professore di Storia Italiana allo University College di Londra– sulle ricchezze del Vaticano attraversa due continenti (Europa e America) e coinvolge illustri cronisti ed esperti.
Tra scandali legati allo Ior, investimenti spericolati, diocesi in bancarotta, episodi di riciclaggio, corruzione, enormi fortune legate a Propaganda Fide, la domanda che pone Dickie è: come si può riconciliare moralità e ricchezza?
Un’investigazione in cui spicca la figura di Papa Francesco, autentico riformatore e apostolo di una Chiesa povera per i poveri, oggi faro in grado di promuovere una Chiesa libera da avidità e ostentazione.
In Chiesa Nostra l’accento è posto sulle forme che negli anni ha preso il rapporto tra Chiesa e Potere.
Come siano stati messi a tacere tanti preti coraggiosi, don Pino Puglisi del Brancaccio di Palermo su tutti, e come invece altri preti corrotti siano stati strumenti per gli affari della Mafia.
Si parte dalla Calabria, emergenza infinita dove la ‘Ndrangheta è ricchissima e potente, e dalla data storica del 21 giugno del 2014 quando Papa Francesco a Sibari ha scomunicato i mafiosi.
Il racconto arriva a ritroso fino agli anni del dopoguerra, quando, con le prime elezioni parlamentari, si sancì quella trinità tutt’altro che santa, Mafia, Politica e Chiesa, che governò nel sud Italia per quasi mezzo secolo.
Oggi, sono tante le figure di spicco il cui operato dimostra che la Chiesa, nonostante sia stata considerata troppo a lungo alleata, è uno dei peggior nemici della Mafia.