Lunedì 11 Luglio alle 21.10 va in onda su Rai 2, il secondo appuntamento con Voyager – Italia straordinaria, la nuova miniserie in quattro puntate condotta da Roberto Giacobbo.
Questa sera spazio all’Italia centrale e ai suoi misteri: il percorso comincerà dalla Toscana, dalle rovine di un’abbazia dedicata ad un santo medievale, San Galgano, le cui vicende sono legate al mito di re Artù e alla leggendaria spada nella roccia.
Ma può la letteratura bretone aver preso spunto da fatti realmente accaduti, in Italia? Giacobbo ci condurrà poi sulla Torre di Pisa per cercare di capire come questo campanile abbia resistito alla sua celebre pendenza e ci parlerà di Galileo Galilei.
Si parlerà anche degli studi sulla dimostrazione dell’esistenza delle onde gravitazionali per spostarsi poi a Carrara, nelle cave di marmo note fin dall’epoca romana. Grazie alla computer grafica sarà ricostruita l’origine del blocco di pietra da cui Michelangelo ha tratto il suo David. Di parlerà anche delle tracce architettoniche lasciate dai Templari, dalla chiesa di San Bevignate a Perugia per arrivare alle grotte di Osimo, in provincia di Ancona, una città sotterranea di cui non si conoscono le origini, ma che è stata utilizzata per riti esoterici.