Venerdì 8 Aprile 2016 va in onda su Rai 3 alle 21.05 un nuovo appuntamento con L’erba dei vicini, la trasmissione condotta da Beppe Severgnini mette a confronto il nostro Paese con gli altri. Questa sera si sfideranno su diversi temi l’Italia e l’Olanda.
Fra gli ospiti pronti a portare la propria testimonianza, Clarence Seedorf, calciatore olandese che ha giocato nel Milan, Ajax, Inter e Real Madrid, Frans Timmermans, il primo vicepresidente della Commissione Europea e lo scrittore Kader Abdolah, rifugiato politico in Olanda.
Spazio alle sfide sulla sicurezza e il rispetto nei confronti dei ciclisti: È più sicuro pedalare a Padova o ad Amsterdam? Spazio anche a un tema importante come quello del parto in casa, di cui l’Olanda detiene il primato europeo grazie anche all’incentivo della Sanità Nazionale: un mese prima del parto, ai futuri genitori viene spedita una scatola con tutto l’occorrente per partorire a domicilio. Una scelta controversa su cui si confronteranno la dottoressa Irene Cetin, primario del reparto di Ostetricia e Ginecologia all’Ospedale Sacco di Milano. A Giulia Innocenzi, invece, il compito di affrontare il tema delle droghe leggere: meglio vietarle o liberalizzarle?
Spazio infine al confronto sull’agricoltura, dalle coltivazioni in campo aperto della Sardegna fino alla serra olandese iper-tecnologica. Alla fine della trasmissione sarà il pubblico, in studio e a casa, a a decretare il vincitore della puntata.