Da venerdì 25 Marzo 2016 torna in onda su Rai 3 alle 21.05 la nuova stagione di L’erba dei vicini, la trasmissione condotta da Beppe Severgnini che vuole mettere a confronto il nostro Paese con gli altri.
Dopo aver affrontato le sfide europee del 2015, la seconda stagione del programma si confronta con altre Nazioni, vale a dire, la Russia, la Grecia, l’Olanda, Israele, la Turchia, la Cina. Il confronto fra Italia e Russia sarà al centro della puntata odierna: sarà l’ex campione di scacchi Garry Kasparov, nonché attivista per i diritti civili a parlare della situazione russa.
Non mancheranno le testimonianza di due italiani che hanno lavorato con i russi: parliamo di Samantha Cristoforetti, che parla russo ed è stata in orbita con i russi e di Pupo, cantante amatissimo che concerti a Mosca e San Pietroburgo.
Il confronto fra le due nazioni si giocherà anche sulla tradizione della danza classica con Luciana Savignano e Vladimir Derevianko, per sei anni primo ballerino al Bolshoi e ancora sulla rete ferroviaria con due reportage dedicati alla Transiberiana e alla tratta Milano – Bari, ma anche sul mondo dello spettacolo tra Toto Cutugno e Masha e Orso.
Alla fine della trasmissione sarà il pubblico, in studio e a casa, a a decretare il vincitore della puntata. Novità della nuova edizione è lo spazio Storie Parallele che vedrà due giovani redattrici che racconteranno le vicende di due persone che in Italia e nel paese a confronto affrontano la stessa vicenda.