Home » Fukushima-A Nuclear Story su Sky Tg 24 e Sky Cinema Cult

Fukushima-A Nuclear Story su Sky Tg 24 e Sky Cinema Cult

A 5 anni dalla tragedia di Fukushima un esclusivo racconto attraverso gli occhi e la voce del giornalista di Sky Tg 24 Pio d’Emilia, testimone del disastro in prima persona e che riporta le rivelazioni dell’ex Primo Ministro Naoto Kan in un’inedita intervista: venerdì 11 marzo alle 21.00 va in onda il documento esclusivo su Sky Cinema Cult (Sky 314) e Sky Tg 24 (DTT 50, Sky 100-500)


Era l’11 marzo 2011 quando il terremoto di Sendai di magnitudo 9,0 con epicentro in mare, e il successivo tsunami, colpirono il Giappone settentrionale al largo della costa della regione di Tōhoku. A tutt’oggi si tratta del sisma più potente mai misurato in Giappone e il settimo a livello mondiale. Terremoto e tsunami furono anche la causa dell’incidente nucleare di Fukushima, il più grave mai registrato dopo quello di Cernobyl. Un incidente per molti versi tutt’ora in corso.

Cinque anni dopo, a offrire un punto di vista totalmente inedito della triplice tragedia è il docufilm Fukushima-A Nuclear Story, che ripercorre il disastro attraverso gli occhi e la voce di Pio d’Emilia, corrispondente di Sky Tg 24 che vive in Giappone da più di 30 anni, il primo giornalista straniero ad essere entrato nella cosiddetta zona proibita e a raggiungere la centrale nucleare.

Lascia un commento