Ieri sera sono andati in onda gli speciali di Porta a porta e Matrix dedicati al terremoto in Abruzzo. Dopo il salto potrete vedere i video del programma di Bruno Vespa (quello di Matrix non è ancora disponibile) e il servizio della CNN e potrete rendervi conto con i vostri occhi della situazione in cui vivono le popolazioni delle zone colpite dal sisma.
Per questo motivo non aggiungo altre parole e lascio parlare le immagini. Prima, però, voglio ricordarvi che ci sono molte iniziative che hanno tutte in comune l’obiettivo di aiutare i nostri connazionali terremotati. Io vi indico una delle più sbrigative, quella via sms (o telefono fisso):
Basta UN SMS per AIUTARE l’ABRUZZO. Dona 1€ spedendo un SMS vuoto al numero 48580 (Tim, Vodafone e 3)
Dalle ore 9 di stamane, sara’ possibile donare 2 euro anche attraverso chiamata da rete fissa di Telecom Italia, utilizzando lo stesso numero
Salve! Sono un frate domenicano del Convento di San Marco di Firenze. Sono nato a L’Aquila il 12 dicembre 1965. Ho abitato in via Campo di Fossa, in quella casa che ora non c’è più. Ho frequentato l’asilo e le scuole elementari presso l’Istituto delle Maestre Pie Filippini, in via XX Settembre, ora gravemente danneggiato. La nostra casa in Via Lanciano, sopra Via Strinella, è lesionata ma in piedi. Mio padre è salvo! Dinanzi a questa tragedia non riesco ancora a rendermi davvero conto di quanto è accaduto. Mi sembra tutto così surreale!
L’Aquila va certamente ricostruita! Certo, si possono creare quartieri residenziali alla periferia della città , costruiti con criteri antisismici rigidi e verificati, ma l’idea di una “new town”, sebbene ispirata dalla valida motivazione della ricostruzione in tempi rapidi, non mi sembra la soluzione ideale! Toglierebbe alla città di Federico II la sua anima, il suo carattere! Cosa sarebbe una persona senza la propria anima? Così, una città senz’anima sarebbe solo un agglomerato di abitazioni incoerente!
Speriamo che le meravigliose chiese possano essere ricostruite, speriamo che la Basilica di Santa Maria di Collemaggio, dove sono stato ordinato sacerdote il 20 settembre 2003 dall’attuale arcivescovo dell’Aquila, S.E. Mons. Giuseppe Molinari, già mio parroco, possa rivedere lo splendore di prima.
Prego il Signore perché doni conforto e consolazione ai miei concittadini e alle numerose famiglie provate da questa catastrofe, privati degli affetti e di ogni sicurezza. Un cordiale saluto, fra Luciano Cinelli OP
BUONA SERA,
PER FAVORE AIUTATECI! FACCIO UN APPELLO A NOME DI TUTTI I COMMERCIANTI AFFINCHE’ POSSIATE ADOPERARVI PER FAR SI’ CHE VENGA ACCOLTA UNA PROPOSTA PER LA PROROGA DEGLI SFRATTI IN TUTTA LA PROVINCIA DI L’AQUILA. CAUSA TERREMOTO
PER FAVORE AIUTATECI