Dal 18 settembre alle 22.00 arriva su Cielo (DTT 26, Sky 126) Alessandro Borghese 4 Ristoranti, il nuovo programma on the road che gira l’Italia da nord a sud alla ricerca di ristoratori pronti a sfidarsi a suon di ricette innovative o legate alla tradizione e, in ogni caso, capaci di valorizzare al meglio le materie prime.
Da Milano a Roma, passando per la Riviera Romagnola, il Salento, Matera, fino a salire in alta quota in Trentino Alto Adige lo chef Borghese – nei panni di esperto della ristorazione e giudice – vaga in lungo e in largo per eleggere il migliore ristorante di ogni tappa.
La sfida è contesa (e giudicata) tra gli esperti del settore: i ristoratori. Insieme a Chef Borghese, infatti, valutano i quattro aspetti fondamentali di ogni locale: la location, il menù, il servizio e ultimo ma, non meno importante, il conto.
Quattro sono i ristoratori che, in ognuna delle 6 tappe del programma, si contendono il titolo di miglior ristorante in una particolare categoria. In ogni puntata i partecipante invitano nel proprio locale gli altri tre ristoratori, accompagnati da Chef Borghese. Completato il tour nei quattro ristoranti, lo Chef riunisce tutti e raccoglie i loro voti, stilando una classifica. Ma per l’esito finale è fondamentale il punteggio assegnato dallo Chef Alessandro Borghese che, con il suo voto, potrebbe infatti ribaltare la classifica ed essere decisivo per la vittoria. Il vincitore di ogni singola tappa riceve la somma di 5000 euro, da investire nella propria attività.