Dopo l’alluvione che ha colpito la provincia di Piacenza e che ha causato vittime e danni ingenti, Sky TG24 (DTT 27, Sky 100-500) conferma il suo l’impegno a tenere alta l’attenzione sulle questioni che hanno un forte impatto sulla vita degli italiani, come i disastri causati nel nostro Paese dal maltempo e dalla cattiva gestione del territorio. Per questo stasera torna a proporre lo speciale Dissesto Doloso – Atto Secondo, che tratta delle calamità causate non solo dai fenomeni metereologici, ma anche da incuria, burocrazia e abusivismo.
Con il Direttore Sarah Varetto, le telecamere di Sky TG 24 compiono un lungo viaggio nei luoghi martoriati da crolli, alluvioni e inondazioni, per chiedere conto alle autorità responsabili di cosa, nel tempo, è stato o non è stato fatto. Lo speciale mostra un’Italia sempre più fragile, in cui gli enti locali, tra fondi bloccati, scarichi di responsabilità e rimbalzi di competenze, non riescono ad intervenire tempestivamente.
I reportage, a cura di Andrea Bignami, sono stati realizzati da Tonia Cartolano, Chiara Cerqueti, Francesca Cersosimo, Alessandra Del Mondo, Manuela Iatì e Carlo Imbimbo.