Home » Overland 16 su Rai 1, 20 Agosto: Bolivia e Perù

Overland 16 su Rai 1, 20 Agosto: Bolivia e Perù

Lasciata Ollantaytambo, il viaggio di Overland 16, in onda giovedì 20 agosto alle 23.40 su Rai 1, prosegue fino alle rovine di Quillarumiyoc, la montagna femminile complementare a quella maschile di Machu Picchu, una delle ultime scoperte archeologiche e storiche del Perù.


L’attenzione della spedizione è rivolta ad Ayacucho, dove fino a qualche decennio fa imperversava il gruppo terroristico di Sendero Luminoso: alcune toccanti testimonianze raccontano il triste periodo buio della storia peruviana moderna. Tra massacri, abusi e ingiustizie, subite dagli innocenti campesinos per mano sia dei terroristi, sia dell’esercito che li contrastava, il racconto ha il suo culmine nel Santuario della Memoria, dove sono state ritrovate delle fosse comuni.

Si arriva, poi, a Cerro de Pasco, dove la terribile contaminazione dell’ambiente con sostanze tossiche generate dalle miniere ha fatto nascere una nuova cultura ecologica. Un pericoloso percorso in fuoristrada fa superare la Cordillera Blanca per arrivare alla città di Huaraz, al cospetto delle più alte montagne del Perù: Huascarán e Huandoy.

 

Lascia un commento